Soluzioni pre-isolate per il condizionamento in un centro commerciale

Frimac s.r.l. è un’azienda con sede ad Albano Laziale, nella provincia di Roma. Si occupa di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria. Il progetto in questione prevedeva la realizzazione di un impianto di condizionamento per un Centro Commerciale, da ricavare nella struttura di un ristorante chiuso per la crisi pandemica. La sfida per Frimac era quella di trovare una soluzione per realizzare l’impianto il più rapidamente possibile, in modo da consentire l’apertura del centro commerciale nei tempi previsti dalla committenza. Questo aspetto rappresentava, infatti, una sfida importante per l’azienda, date le scadenze molto stringenti.

Soluzione tecnica selezionata
Il team GF in cantiere assieme al cliente

COOL-FIT 2.0 F  di GF Piping Systems si è dimostrato la soluzione ottimale per questo tipo di installazione. Il cliente era inizialmente orientato verso una soluzione tradizionale di tipo metallico, ma ha subito intuito le potenzialità del sistema GF Piping Systems. COOL-FIT, infatti, si distingue dal metallo per la sua leggerezza e velocità di installazione. È un sistema di tubazioni in plastica completamente preisolato, ideale per tutti gli impianti di condizionamento e refrigerazione, adatto per installazioni indoor, outdoor e interrate.

Il sistema COOL-FIT, nella sua versione F, ha un rivestimento esterno a bassa propagazione di fiamma con classe di reazione al fuoco B s2 d0, ideale, quindi, per applicazioni per strutture aperte al pubblico. I componenti non sono soggetti a corrosione e rendono il sistema affidabile ed efficiente. Inoltre, non richiedono l’operazione di post-isolamento; ciò permette di ridurre del 50% il tempo di installazione, velocizzata ulteriormente dall’impiego di giunzioni per elettrofusione.

Miglioramento raggiunto

A lavoro finito COOL-FIT ha consentito di ottimizzare i costi e il tempo a disposizione, permettendo all’azienda di concludere l’installazione velocemente. Inoltre, il rivestimento esterno di COOL-FIT 2.0 F è in GF-FR ed è ritardante di fiamma e resistente agli urti. L’isolamento poliuretanico GF-HE a celle chiuse evita la formazione di condensa, assicura l’efficienza energetica dell’impianto con bassi costi di esercizio. La superficie interna liscia previene la formazione di depositi e garantisce minime perdite di pressione.

Essendo un sistema decisamente più leggero del metallo, COOL-FIT riduce l’esigenza di ausili esterni per il trasporto, che costituiscono un costo aggiuntivo per l’azienda. L’impianto è stato inoltre mantenuto a vista perché il design del prodotto ha una resa elegante, in linea con l’estetica del Mall.

Vantaggi dell’installazione

  • Velocità e praticità di installazione;
  • Affidabilità e qualità elevata;
  • Peso ridotto del 65% rispetto alle tubazioni in metallo;
  • Installazione rapida;
  • Efficienza energetica;
  • Impianto esteticamente piacevole