Sostenibilità e igiene con Hycleen Automation System

Hycleen Automation System di GF Piping Systems è un moderno sistema di controllo del ricircolo, dei cicli di flussaggio e della disinfezione termica negli impianti di acqua destinata al consumo umano basato su un sistema di valvole automatiche. Semplice e veloce da installare permette, grazie alle applicazioni pre-installate sull’unità centrale Hycleen Automation Master, di minimizzare i consumi energetici degli impianti di acqua potabile garantendo al contempo l’applicazione delle più esigenti normative in termini di qualità dell’acqua sia in termini di portata e temperature che di controllo della stagnazione.

Un componente fondamentale contro gli sprechi

Negli immobili con sistemi di distribuzione dell’acqua molto estesi ed eventualmente con consumo d’acqua irregolare, i punti di ristagno, le superfici ruvide dei tubi e le temperature dell’acqua tra i 20 e 50 °C possono favorire la formazione di biofilm e quindi la proliferazione di Legionella. Per contrastarla vengono normalmente messe in atto azioni che contrastano con tutti i principi di sostenibilità ambientale come l’innalzamento incontrollato delle temperature, flussando importanti quantità di acqua o tramite additivazione chimica che in taluni casi ne compromette la potabilità. Hycleen Automation System consente di bilanciare correttamente le reti di distribuzione dell’acqua sanitaria dando la possibilità di lavorare costantemente alle temperature di progetto, flussare solo se è necessario e a minimizzare o ad escludere totalmente l’apporto di disinfezione chimica negli impianti.

Controllo semplice di tutte le valvole tramite Hycleen Automation Master e non solo

È possibile controllare tutti i parametri ed intervenire in caso di necessità, localmente tramite il touchscreen di Hycleen Automation Master, da remoto dal proprio BMS e, per chi ha la gestione di numerosi impianti, direttamente da una comoda Web App in cloud che consente di evitare l’invio di manutentori sul territorio.

La regolazione manuale di valvole o sensori viene eliminata. Un singolo Master controlla fino a 50 valvole. I sensori di temperatura installati nelle valvole forniscono i valori rilevati necessari per qualsiasi controllo e permettono quindi una regolazione fine dell’impianto riducendone drasticamente i consumi.

Comfort costante e consumi minimizzati grazie al bilanciamento idraulico

Hycleen Automation System offre diverse opzioni per il bilanciamento idraulico automatizzato. A seconda del valore di set point, i regolatori di circolazione con sensore di temperatura si aprono o si chiudono in modo autonomo e regolano automaticamente il flusso in base alla temperatura dell’acqua. Grazie al bilanciamento permanente, Hycleen Automation System regola la portata e mantiene la temperatura costantemente sopra il set point desiderato. Nel caso si rendessero necessari cicli di disinfezione termica, viene garantito il raggiungimento delle temperature necessarie su ogni anello e il mantenimento delle stesse per il tempo strettamente necessario ottimizzando quindi i tempi ed evitando sprechi energetici.

Le operazioni di manutenzione sono totalmente automatizzate. Settimanalmente viene attivato il processo di pulizia. Di conseguenza, sostanze disciolte nell’acqua e varie impurità non hanno la possibilità di depositarsi sugli organi mobili delle valvole.

Evitare la stagnazione per un’acqua potabile igienicamente sicura

Evitare la stagnazione a causa di linee non utilizzate è importante per evitare la proliferazione batterica ma questo si traduce in importanti sprechi di acqua potabile che solo in alcuni casi viene recuperata per scopi meno nobili. Hycleen Automation System consente di flussare le varie linee solo quando necessario e per la quantità di acqua minima per garantire la qualità ottimale senza inutili sprechi.