La sostituzione di una caldaia a gasolio

«Dobbiamo sostituire una caldaia a gasolio di circa 40 anni con un’altra a gasolio a condensazione; chiediamo se l’intervento è fattibile e se è possibile accedere alla detrazione fiscale del 50% (BONUS CASA)», chiede un lettore di GT.

La sostituzione del generatore di calore alimentato a combustibile liquido è consentita, nello specifico, in Regione Lombardia come indicato nella DGR 3502 del 05/08/2020 al punto 8 comma 3: 8. Requisiti degli impianti termici (omissis) Comma 3.

In ogni caso, gli impianti oggetto di ristrutturazione nonché quelli per i quali è semplicemente sostituito il generatore di calore devono avere rendimento di generazione utile minimo, riferito al potere calorifico inferiore, per caldaie a combustibile liquido e gassoso pari a 90 + 2 log Pn, dove log Pn è il logaritmo in base 10 della potenza utile nominale del generatore, espressa in kW. Per valori di Pn maggiori di 400 kW si applica il limite massimo corrispondente a 400 kW. (omissis)

Caldaia a gasolio e detrazioni fiscali

Per quanto riguarda la detrazione fiscale, intesa come BONUS CASA 50%, il generatore di calore, oltre ad il valore minimo suddetto, deve avere un valore di efficienza energetica stagionale di riscaldamento ambiente (ηs) conforme a quanto previsto dal Regolamento UE n. 813/2013.