A un anno dall’apertura della sua sede italiana a Brescia, Stiebel Eltron, Gruppo tedesco operante a livello internazionale, tra le maggiori compagnie sul mercato europeo per la tecnologia delle pompe di calore, partecipa alla 43° edizione della Mostra Convegno Expocomfort, la piattaforma mondiale di business per le aziende del settore HVAC+R, delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, in scena dal 12 al 15 marzo a Fiera Milano (Rho, MI).
L’occasione, che cade in concomitanza al centenario dell’azienda, vedrà portare negli spazi espositivi del padiglione 1A, Stand T29-U30, i dispositivi più all’avanguardia di Stiebel Eltron per il riscaldamento, raffrescamento, ventilazione e approvvigionamento di acqua calda sanitaria. Dalle pompe di calore aria-acqua a quelle geotermiche alle unità LWZ in grado di svolgere autonomamente tutte le funzioni, verranno messe in luce le peculiarità dei device progettati secondo la filosofia HP Easy (acronimo di Heat Pump Easy) per la massima semplificazione in termini di montaggio, assistenza e utilizzo finale.
I dispositivi Stiebel Eltron, infatti, sono forniti pre-assemblati anche in set già pronti all’uso comprendenti, oltre alla pompa di calore, accumuli integrati di acqua calda sanitaria ed acqua tecnica. Facili da posizionare, installare, connettere e configurare, possono essere monitorati da remoto trasmettendo al servizio assistenza informazioni su eventuali malfunzionamenti per essere così reimpostati in tempo reale tramite l’Internet Service Gateway (ISG) di Stiebel Eltron. Un team specializzato è in grado di fornire un supporto tempestivo nelle fasi di pre-vendita, vendita e post-vendita.
Le novità di Stiebel Eltron in scena a Expocomfort: Pompe di calore geotermiche, pompe di calore aria-acqua, unità LWZ 4 funzioni in 1.
Tra le novità del mercato saranno presenti le pompe di calore geotermiche della linea WPE-I di Stiebel Eltron, soluzione ottimale da interno per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con una temperatura di flusso fino a 65 °C. I modelli WPE-I 33 H 400 Premium, WPE-I 44 H 400 Premium, WPE-I 59 H 400 Premium, WPE-I 87 H 400 Premium, di classe energetica A+++ con tecnologia inverter, si distinguono per la potenza calorifica per B0/W35 – brine temperature 0 °C / temperatura mandata riscaldamento 35 °C – rispettivamente di 10-33 kW, 10-44 kW, 10-59 kW e 10-87 kW. Tutti i dispositivi della linea sono idonei per il collegamento in cascata per impianti di grandi dimensioni e assicurano un’efficienza energetica esemplare, soprattutto in combinazione con un impianto fotovoltaico. L’utente finale ha la possibilità di impostarne i criteri e i programmi in completa autonomia dal proprio smartphone grazie all’App MyStiebel.
Sarà possibile, inoltre, toccare con mano le pompe di calore della linea HPA-O per installazione esterna, composte da set comprensivi dell’accumulo integrato HSBC 200, ideali per il raffrescamento e il riscaldamento. I modelli HPA-O 05.1 CS Premium compact D Set S 1 e HPA-O 07.1 CS Premium compact D Set S 1, di classe energetica A+++ e con tecnologia inverter, possono collegare due circuiti di riscaldamento e raggiungono temperature di flusso fino a 75 °C per l’approvvigionamento di acqua calda sanitaria con la possibilità di un utilizzo indipendente dal sistema di riscaldamento. Entrambi i dispositivi presentano inoltre una funzione di sbrinamento a risparmio energetico e il compressore con iniezione a vapore racchiuso in uno spazio dedicato completamente insonorizzato. Per un’installazione più rapida e semplice dell’intero impianto viene fornito un apposito quadretto di comando per tutte le regolazioni necessarie.
Infine, sarà possibile osservare da vicino le unità LWZ CS Premium, fiore all’occhiello della produzione Stiebel Eltron, in grado di racchiudere in un solo dispositivo tutte le funzioni: ventilazione, riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. Progettate per installazione interna, le due versioni 5,50 kW e 8,34 kW (A-7/W35), LWZ 5 CS Premium e LWZ 8 CS Premium, permettono al tecnico di dimensionare l’impianto alle diverse esigenze abitative e presentano un accurato isolamento acustico (livello massimo di 50 dB). La tecnologia inverter della pompa di calore integrata permette all’apparecchio di adattare la sua potenza al fabbisogno termico dell’abitazione, massimizzando l’efficienza e il risparmio di energia (classe A++). Grazie al recuperatore a flussi incrociati è possibile recuperare fino al 90% dell’energia termica dall’aria estratta. I dispositivi LWZ regolano il ricambio di aria in autonomia e raggiungono una portata di 300 m³/h assicurando una qualità dell’aria ottimale occupando solo un metro quadro di spazio a terra. Tra le funzioni aggiuntive la ventilazione per la protezione dall’umidità, il raffrescamento passivo e il programma di asciugatura del massetto.