GIA (Trecate, NO) ha ulteriormente ampliato la sua gamma di telai per cartongesso, inserendo due nuove strutture portanti: TDML, telaio per mensole portalavabo e TDLC, telaio per lavabo a canale.
Approfondiamo quest’ultimo.
Quello che GIA chiama “TDLC” è un telaio di supporto in acciaio zincato progettato per il fissaggio di lavabi a canale su pareti a secco. È composto da: un longherone di supporto; una traversa lunga 530 mm che, grazie alle flange di fissaggio laterali regolabili, può arrivare fino a 550 mm di lunghezza; e una mensola di supporto da 360 mm.
La struttura viene fornita premontata per agevolarne l’installazione e, grazie alle sue possibilità di regolazione, si adatta a tutti i modelli di lavabo a canale presenti sul mercato. In abbinamento a un supporto centrale, permette inoltre di creare un collegamento tra due montanti per scaricare il peso e donare alla struttura notevole stabilità.
Installabile in montanti da 50 a 100 mm, questo telaio è conforme alla normativa UNI EN 14688 per il supporto di carichi fino a 150 kg di peso. Per l’installazione di un lavabo canale, in relazione alla sua lunghezza, è necessario l’utilizzo di almeno due telai di supporto.