Strumenti di misura compatti per gli impianti HVAC

Testo propone una gamma di strumenti per la misurazione di umidità, pressione, velocità dell’aria e illuminamento.

Testo presenta una gamma di soluzioni per misurare temperatura, umidità, pressione, velocità dell’aria e illuminamento. Si tratta di 11 strumenti di misura adatti per operare in modo semplice e preciso e che, attraverso la testo Smart App, offrono numerose funzionalità avanzate.

La gamma include gli anemometri testo 417, testo 416 e testo 425; il misuratore di CO2 testo 535, il luxmetro testo 545, il termoigrometro digitale testo 625; i manometri differenziali testo 512-1 e testo 512-2; il termometro differenziale testo 922, gli strumenti di misura della temperatura testo 925 e testo 110. Dunque, installatori e manutentori hanno a disposizione lo strumento giusto per ogni parametro di misura.

Grazie al loro funzionamento intuitivo, è sufficiente accenderli per avere subito il valore misurato necessario; in più, con la testo Smart App, è possibile non solo accedere ai menu di misura, ma anche gestire, condividere e archiviare la documentazione relativa ai valori misurati. I report possono essere stampati direttamente sul posto. Ciascun strumento è fornito nella comoda e robusta custodia testo Smart Case.

Tutto sotto controllo

Con i nuovi anemometri digitali a elica e a filo caldo, è possibile misurare la velocità dell’aria e della portata volumetrica in modo intuitivo, avvicinandosi al condotto o alla bocchetta d’uscita, o durante la regolazione della ventilazione controllata. Il termoigrometro testo 625 consente la misura precisa della temperatura e dell’umidità relativa, calcolando il punto di rugiada e della temperatura del bulbo umido.

Scatta l’allarme se la CO2 fuoriesce dai limiti

Lo strumento di misura del CO2 testo 535 consente di verificare la concentrazione di questa sostanza negli ambienti chiusi: un allarme acustico segnala il superamento dei valori-limite. Analogo principio di funzionamento per il luxmetro testo 545, che misura l’illuminamento in lux secondo la curva V-lambda per tutte le fonti luminose comuni.

I manometri differenziali testo 512 (1 e 2) controllano la pressione del gas nei bruciatori misurando la pressione di flusso del gas e la pressione del gas statico – indispensabile per gli interventi di manutenzione su gli impianti di riscaldamento. Sono affidabili anche per la misura generale della pressione, il controllo dei filtri e la misura con tubo di Pitot.

Con i termometri differenziali testo 922 e 925 si misura la temperatura differenziale rispettivamente tramite doppia termocoppia Tipo K (2 sonde TC Tipo K incluse) e sonda a termocoppia Tipo K (1 sonda TC Tipo K inclusa). Infine, testo 110 esegue la misura rapida e particolarmente precisa della temperatura tramite sensore NTC o Pt100 (disponibile come opzione): è particolarmente indicato nel settore alimentare.

Strumenti Testo, l’utilizzo passo passo

LUCA LAUDI, Product Specialist HVAC/R di Testo Spa
I CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
«Vediamo alcuni esempi di applicazioni che la nuova serie Compact Testo permette di soddisfare. Il termometro Testo 922, con le diverse sonde a corredo, può essere utilizzato in molteplici modi per misurare ad esempio la temperatura ambientale, la temperatura di ingresso/uscita di un climatizzatore, la temperatura di mandata e ritorno di un radiatore.

Il manometro 512- 1, grazie alla sua precisione, può essere utilizzato per il tiraggio delle canne fumarie, per la prova 4 pascal e per le regolazioni di filtri. L’anemometro 417 a elica misura la velocità dell’aria e le portate delle prese d’aria di ripresa e mandata, mentre il 425 con sensore a filo caldo rileva la temperatura, la velocità e le portate nei condotti di areazione; in alternativa, può essere usato per verificare le uscite dei climatizzatori.

Grazie all’applicazione di riferimento TESTO SMART, oltre a visualizzare i valori sul display dello strumento, è possibile controllarli sul vostro smartphone, registrarli e salvarli direttamente sul vostro device».