Contenuto sponsorizzato

Tubazioni e raccordi in PP-RCT WOR Aquatechnik, ridotta permeabilità all’ossigeno

Le tubazioni fibrorinforzate proposte da Aquatechnik sono prodotte utilizzando la tecnologia WOR (White Oxidation Resistance) elaborata dal Centro Ricerche Aquatechnik in collaborazione con leaders mondiali della chimica.

Si tratta di una combinazione di additivi e materiale polimerico che costituiscono lo strato interno del tubo realizzato in PP-RCT. Sulla base dell’esperienza maturata nel mercato nord americano, dove i trattamenti di disinfezione dell’acqua sono particolarmente aggressivi, Aquatechnik ha deciso di adottare l’impiego dello specifico masterbatch per aumentare l’efficacia dei propri tubi in termini di resistenza all’attacco termo-ossidativo.

Non solo, test di laboratorio evidenziano come l’utilizzo della tecnologia PP-RCT WOR accresca significativamente l’impermeabilità all’ossigeno delle tubazioni con altissimi vantaggi di durata, resistenza meccanica e lavorabilità.

Vantaggi in termini di durata e garanzia
  1. Maggior resistenza agli agenti ossidanti: incremento della resistenza agli agenti ossidanti quali cloro libero, clorammine, biossido di cloro etc. fino a 40 volte rispetto a un normale PP-R.
OIT(tempo di induzione all’ossidazione) a 200°
Campionatura: 0,35-0,70 mm dalla superficie interna

2. Compatibilità con fluidi potabili per il trasporto di acqua potabile calda o fredda e altri fluidi destinati al consumo umano nel rispetto del Regolamento Europeo 10/2011 e del Decreto Ministeriale italiano n° 174/2004 e NSF 61/NSF 51.

3. Accresciuta resistenza a temperature e pressioni: aumento delle performance dal 20% (con acqua fredda) al 50% (con acqua calda) rispetto ad un tubo monostrato di uguale spessore, a parità di condizioni.

Vantaggi della nuova generazione di tubazioni WOR impermeabili all’ossigeno

1. Barriera all’ossigeno: test di laboratorio dimostrano che la combinazione PP-RCT WOR riduce fino a 4 volte la permeabilità all’ossigeno rispetto a una normale tubazione in PP-R.

2. Impermeabilità all’ossigeno stabile nel tempo: la tecnologia WOR è applicata allo strato interno del tubo mantenendo la sua efficacia nel tempo a differenza delle pellicole esterne in EVOH che sono esposte ad azioni degradative a causa di fattori ambientali o di sollecitazione meccanica.

3. Raccordi con barriera ossigeno: la tecnologia WOR è applicata a tutti i raccordi dal diametro 160 mm a crescere, conferendo all’intero sistema una ridotta permeabilità all’ossigeno a differenza dei classici sistemi con EVOH che non dispongono di nessuna barriera sui raccordi.

4. Riduzione dei tempi di installazione: nessuna rimozione di pellicole esterne prima della polifusione per operazioni più rapide e sicure.

Nuova generazione di tubazioni UVRES in applicazioni esposte a raggi UV

Uno stabilizzante innovativo, estruso direttamente nello strato esterno del tubo, garantisce una significativa diminuzione della degradazione prodotta dagli agenti atmosferici.

I tubi UVRES, valutati attraverso una prova di invecchiamento accelerato, mostrano una resistenza agli UV aumentata di oltre 30 volte rispetto al Polipropilene normale. Queste tubazioni, oltre a garantire tutti i vantaggi sopra citati, assicurano una performance ancora più elevata in termini di resistenza e durata nel tempo.

I sistemi fusio-technik di Aquatechnik rispondono ai più elevati standard qualitativi come comprovato dalle numerose certificazioni rilasciate dai più importati Istituti nazionali e internazionali.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*