Tubazioni preisolate e fibrorinforzate per lunghe distanze

aquathermaquatherm blue pipe è un sistema nato oltre 10 anni fa per porre fine ai problemi legati alla corrosione nelle tubazioni degli impianti di condizionamento; successivamente il suo impiego è stato esteso anche a strutture alberghiere, stadi di calcio, piste da ghiaccio e grandi progetti industriali. Da qui si sviluppa anche una tubazione più specifica, ossia “aquatherm blue pipe ti”, un sistema di tubazioni preisolate che soddisfa la richiesta di trasporto di energia termica su grandi distanze grazie alla struttura fibrorinforzata con tecnologia composita faser, idonea anche per la realizzazione di linee refrigeranti e frigorifere. Le tubazioni “aquatherm blue pipe ti” sono fornite in barre con lunghezze da 5.80 m e 11,60 m.

Per un elevato isolamento termico

Il sistema di tubazioni “aquatherm blue pipe ti” è isolato con schiuma poliuretanica rigida PUR, composta da Poliolo e Isocianato a norma EN 253, che garantisce una coibentazione dell’intera superficie del tubo. La superficie esterna dell’isolante PUR è protetta da una tubazione in PE–HD, che garantisce protezione dagli agenti atmosferici e da azioni meccaniche. L’isolamento termico nei punti di giunzione tra le tubazione è garantito da semigusci in schiuma rigida PUR, a loro volta protetti con manicotti termorestringenti. Tale sistema permette di ottenere un collegamento permanente con il tubo esterno. L’isolamento delle tubazioni e dei raccordi “aquatherm blue pipe ti” viene effettuato in fabbrica mentre il collegamento definitivo tra le parti verrà eseguito direttamente in cantiere mediante saldatura a tasca (per dimensioni comprese tra i 32 e i 125 mm) o di testa (per dimensioni comprese tra i 160 e i 315 mm).

Le peculiarità delle tubazioni

  • ridotta dilatazione lineare pari al 75% rispetto alle tubazioni in PP-R
  • elevata resistenza alla corrosione
  • peso ridotto
  • ottimo isolamento termico e acustico
  • resistenza alla corrosione
  • elevata resistenza all’urto

I consigli per l’installatore

“Alcuni utili consigli per l’installazione ed il collegamento? “aquatherm blue pipe ti” convince anche grazie alla facile nonché efficace tecnologia di installazione e connessione. Per la lavorazione a regola d’arte delle tubazioni interne è necessario utilizzare l’attrezzatura aquatherm per il collegamento dei tubi preisolati ed i raccordi. I diametri da 32 mm a 125 mm sono lavorati con saldatura a tasca, mentre i diametri da 160mm a 315mm sono collegati con la tecnica di saldatura testa a testa. In fase di lavorazione prestare attenzione al rispetto dei tempi di riscaldamento al fine di ottenere una saldatura perfetta. Devono comunque essere osservate le norme generali per un uso corretto dei polifusori e di tutta l’attrezzatura aquatherm”. (Ing. Simone Gori, ufficio tecnico aquatherm). [metaslider id=5232]