Tubo di gomma per il gas, cosa prevede la normativa?

 

«È stato collegato un becco di Bunsen in un laboratorio. Precedentemente era collegato al gas metano attraverso un tratto di tubo in gomma a norma UNI 7140 con scadenza, di colore blu per rispettare la sezione dell’attacco del bruciatore. Chi l’ha sostituito, però, ha utilizzato un tubo in gomma molto simile, ma marchiato ISO3821 20 bar-8-oxygen hose, quindi senza una scadenza prefissata. La normativa prevede la possibilità di utilizzare tale tubazione al posto di quella marchiata UNI 7140?»

La norma UNI EN ISO 3821:2020 (Attrezzature per saldatura a gas – Tubi di gomma per saldatura, taglio e processi correlati), specifica i requisiti per i tubi di gomma (compresi i tubi doppi) per saldatura, taglio e processi correlati. La norma specifica i requisiti per i tubi di gomma per servizio normale di 2 MPa (20 bar) e per servizio leggero [limitato a tubi per una pressione di esercizio massima di 1 MPa (10 bar) e con foro fino a 6,3 mm inclusi]. La norma UNI 7140:2019 (Tubi flessibili non metallici per allacciamento di apparecchi a gas), stabilisce i requisiti costruttivi e i metodi di prova dei tubi flessibili non metallici (tipo A1, A2, B e C) destinati all’allacciamento di apparecchi utilizzatori alimentati con gas combustibili. Quindi il collegamento di un becco di Bunsen può essere effettuato sia con materiale conforme alla UNI EN ISO 3821:2020, che alla UNI 7140:2019. La differenza sostanziale è che:

  • la norma UNI 7140:2019 prevede che la durabilità del collegamento (tubo di gomma) sia dichiarato dal produttore mediante la marcatura della data di scadenza sul tubo stesso.
  • La norma UNI EN ISO 3821 non prevede la scadenza del tubo in gomma in quanto risulterebbe impossibile definire una durata nel tempo in relazione alle diverse condizioni di utilizzo.

Inoltre, i costruttori generalmente consigliano di sostituire i tubi dopo tre anni d’uso intensivo, altrimenti una volta ogni cinque anni anche se apparentemente in buono stato.

Il tipo di gas che può essere utilizzato per questo tipo di tubo è specificato nell’articolo della colorazione per la distinzione

  • Rosso: usato per l’acetilene e altri gas combustibili;
  • Blu: usato per l’ossigeno e per le miscele contenenti ossigeno;
  • Nero: usato per l’aria, gas inerti (argon), azoto e anidride carbonica;
  • Arancione: usato per GPL o gas naturale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*