COME SI USA

Un generatore di saldatura MIG-MAG 

apertura

Per ottimizzare le opere di carpenteria e ridurre i tempi nei cantieri di piccola o media dimensione, l’impiego di generatori compatti, che permettano di effettuare saldature a filo e a elettrodo, rappresenta una valida opzione.

Vista in azione

Il nuovo Derby 181 di Castolin può essere utilizzato con fili – pieni e animati fino a 1 millimetro di diametro – in bobine da 5 chilogrammi, con o senza gas di protezione; è adatto anche per saldature a elettrodo, con rivestimenti rutilici, basici e per inox fino a 3.2 millimetri di diametro. Le dimensioni contenute lo rendono indicato per riparazioni e manutenzioni in piccoli cantieri o spazi ridotti. L’amperaggio e il bilanciamento della tensione si regolano attraverso le due manopole del pannello anteriore. Con il controllo Slope Off si gestisce la velocità di avanzamento del filo a inizio saldatura; la funzione stick-out, accessibile dalla manopola contrassegnata dalla sigla BBT nel vano interno, controlla l’altezza del filo a fine saldatura. La torcia MIG, acquistabile a parte, è disponibile nelle versioni da 150A e 250A.

Il caso specifico

Il filmato mostra la saldatura di due lamiere di acciaio dolce, dallo spessore di 8 e 5 millimetri, con due diverse modalità. Nel primo caso è stata usata una bobina di filo animato del diametro di 0.8 millimetri. Poiché l’operazione è avvenuta senza gas, Gian Piero Malacarne l’ha eseguita “tirando” come se fosse stata fatta ad elettrodo, con la scoria rilasciata a fungere da protezione. Nel secondo esempio, invece, l’elemento saldante è un elettrodo basico dall’elevata resilienza.

Stefano Troilo

Carta d’identità

Prodotto:

Derby 181 di Castolin

Tipologia:

generatore

Applicazioni:

saldatura a elettrodo e saldatura a filo,

con o senza gas, di alluminio, acciaio dolce e inox

Caratteristiche peculiari:

tecnologia inverter, facilmente trasportabile

Si ringrazia:

Castolin Finteco Spa di Limito di Pioltello (MI)

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*