Unità di trattamento aria residenziali: la prima raccomandazione Eurovent

Credits – immagine di Freepik

Eurovent pubblica la prima Raccomandazione relativa ai requisiti di Ecodesign ed etichettatura delle unità di trattamento aria bidirezionali dedicate al mercato residenziale europeo, rivolta principalmente ai fornitori e alle autorità di sorveglianza del mercato.

Il Product Group Residential Air Handling Units (RAHU) ha pubblicato, nel mese di aprile 2023, la Raccomandazione Eurovent 20/1 incentrata sulla conformità ai requisiti di Ecodesign ed Etichettatura energetica delle unità di trattamento aria bidirezionali immesse sul mercato dell’Unione Europea.

I primi sei capitoli forniscono il contesto legislativo generale e una panoramica dei requisiti specifici cui sono soggetti i fornitori. Il capitolo 7, rivolto in particolare alle autorità di vigilanza del mercato, presenta suggerimenti pratici per facilitare un efficace monitoraggio della conformità. Il capitolo 8 illustra i vantaggi della certificazione volontaria di parte terza per il monitoraggio della conformità dei prodotti.

Il Presidente del Product Group RAHU ha dichiarato: «Il nostro gruppo comprende molti esperti tecnici, ci è quindi sembrato opportuno poter utilizzare questa competenza a beneficio di tutta la professione, al fine di lavorare a installazioni di qualità che consentano ai nostri clienti un utilizzo perfetto e quindi una completa soddisfazione».

La Raccomandazione Eurovent 20/1, in lingua inglese, è scaricabile gratuitamente al seguente link: https://eurovent.eu/?q=content/eurovent-201-2023-ecodesign-and-energy-labelling-compliance-bidirectional-rvus-requirements