Unità per il ricambio dell’aria, 2.0 Rinnova di Innova

2.0 Rinnova2.0 RINNOVA di INNOVA (Storo, TN) è la soluzione definitiva che soddisfa le esigenze di ricambio e purificazione dell’aria – senza compromessi per il comfort termico – in tutti quegli edifici dove la maggioranza delle persone trascorre gran parte della giornata come scuole, università, uffici, spazi commerciali e ambienti residenziali.

Autorevoli ricerche dimostrano, infatti, che la diminuzione della qualità dell’aria interna (IAQ: Indoor Air Quality) è un fenomeno diffusissimo, quanto sottovalutato, che, in generale, riduce il rendimento delle persone impegnate in attività intellettuali: ecco perché mantenere salubri gli ambienti con un corretto ricambio e filtrazione dell’aria assume un aspetto fondamentale. Proprio per questo, la Regione Marche ha scelto di realizzare nelle scuole dei comuni di Rosora, Sassoferrato e Monteroberto (Ancona) una serie di impianti di ventilazione meccanica e di sanificazione dell’aria con le unità 2.0 RINNOVA di INNOVA.

2.0 RINNOVA estrae l’aria dall’interno e immette un volume d’aria equivalente prelevata dall’esterno, più pulita (grazie alla filtrazione) e salubre (per effetto della deumidificazione estiva), in modo silenzioso e senza disperderne il calore, che viene recuperato e riutilizzato grazie all’innovativo recuperatore termodinamico.

Con 2.0 RINNOVA l’immissione dell’aria esterna di rinnovo avviene con temperatura e umidità, ideali per il comfort, e con un altissimo grado di purezza (filtri di efficienza ePM1 80%). I parametri sono costantemente monitorati attraverso i sensori di temperatura, umidità, concentrazione di CO2 e VOC, che agiscono automaticamente sulla quantità d’aria di rinnovo in funzione delle condizioni interne.

Equipaggiata con la lampada germicida UV-C opzionale, 2.0 RINNOVA assicura anche l’eliminazione degli agenti patogeni presenti nell’aria. Si ottengono così spazi con un elevato livello di IAQ, liberi da qualsiasi inquinamento e contaminazione, confortevoli dal punto di vista termico e acustico, nei quali studenti e lavoratori possono apprendere e lavorare mettendo a frutto tutte le proprie potenzialità.

2.0 RINNOVA è la soluzione per il ricambio e la purificazione dell’aria che sostituisce completamente l’areazione (apertura delle finestre) – una pratica tediosa, scarsamente efficace ed energeticamente scorretta, che comporta un notevole aumento dei consumi e uno spiacevole discomfort termico. 2.0 RINNOVA è disponibile in quattro diverse versioni che assicurano tutte la completa separazione tra le vene d’aria estratta e immessa.

Oltre alle sue caratteristiche tecniche e prestazionali, 2.0 RINNOVA di INNOVA è facile e rapido da installare e si adatta senza problemi a qualsiasi soluzione progettuale esistente. Per permettere lo scambio dell’aria con l’esterno è sufficiente, ad esempio, realizzare due fori di ridotte dimensioni nelle murature o nei vetri fissi dei serramenti.

Nel caso di installazione orizzontale, ogni unità 2.0 RINNOVA tratta un volume d’aria di 400 m3/h (booster 460 m3/h), che soddisfa le esigenze di ricambio igienico dell’aria di 16 persone (ciascuna 25 m3/h, secondo UNI 10339 per ambienti scolastici), con i modelli:

  • CEILING a soffitto a vista;
  • DUCT da incasso nel controsoffitto.

Nel caso di installazione a verticale, ogni unità 2.0 RINNOVA tratta 320 m3/h (booster 380 m3/h) per 12 persone (ciascuna 25 m3/h, secondo UNI 10339 per ambienti scolastici), con i modelli:

  • VERTICALE a parete a vista;
  • VERTICALE INCASSO, da incasso in nicchia o contro parete.

Dal punto di vista energetico, 2.0 RINNOVA mette a disposizione diversi step di potenza generata dal recuperatore termodinamico, di cui il primo soddisfa pienamente i carichi richiesti nelle stagioni di transizione e, grazie al controllo dell’umidità estiva, contribuisce alla deumidifica dell’aria nel periodo estivo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*