Unità di ventilazione meccanica controllata, Reflair di RDZ

ventilazione meccanicaAria pulita e filtrata, ambienti salubri, risparmio energetico e comfort costante nel corso dell’anno: sono almeno quattro – ma in realtà molti di più – i vantaggi di Reflair, la nuova unità di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore ad alta efficienza di RDZ (Sacile, PN), progettata per assicurare aria pulita e filtrata all’interno di case e piccoli ambienti del settore terziario.

Negli edifici in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, si accumulano anidride carbonica, odori sgradevoli e inquinanti dannosi per la nostra salute. Le moderne costruzioni, molto ben isolate ed ermetiche, intrappolano queste sostanze rendendo gli spazi insalubri e inospitali. Respirare aria pulita è però fondamentale per prevenire allergie, asma e altre patologie polmonari: migliora l’umore, la concentrazione e i disturbi tipici della “Sindrome dell’edificio Malato”, innalzando la qualità della vita.

Rinnovare regolarmente l’aria è quindi essenziale, ma l’apertura di porte e finestre provoca diversi svantaggi: compromette il comfort, genera sprechi energetici – in quanto gli ambienti si raffreddano in inverno e si riscaldano d’estate -, favorisce l’ingresso di smog, pollini, insetti e rumori. I sistemi di ventilazione meccanica, invece, estraggono regolarmente l’aria viziata recuperandone il calore che viene ceduto all’aria nuova prelevata dall’esterno. Grazie al sistema di filtrazione integrato nelle unità, è possibile garantire la massima salubrità degli spazi poiché l’aria in ingresso viene depurata dagli inquinanti esterni.

Reflair di RDZ è una nuova unità di ventilazione meccanica controllata progettata per l’installazione orizzontale nel controsoffitto o verticale a parete.

Il telaio, realizzato in polipropilene espanso e acciaio, rende l’unità leggera, compatta, maneggevole e molto ben isolata dal punto di vista termico. La macchina è caratterizzata da connessioni orientabili e ventilatori girevoli, che semplificano l’installazione e in particolare i collegamenti alla distribuzione. Inoltre, le perdite di carico e i consumi sono costanti qualsiasi sia la configurazione dell’unità.

Il sistema di filtrazione fornito di serie include due filtri ISO COARSE 65% montati su pratici portafiltri estraibili senza l’ausilio di attrezzatura specifica. Opzionalmente è possibile installare dei filtri ad altissima efficienza EPM1 60% (F7).

Disponibile in due taglie in funzione del volume di aria da trattare (max. 150 e 250 m3/h), Reflair è dotata di recuperatore di calore in polistirene ad alta efficienza (~90%) e motore EC a portata costante.

Nella versione Reflair 150, la portata aria nominale è pari a 105 m3/h, la portata d’aria massima 150 m3/h, le connessioni aerauliche Ø 160 mm, la potenza elettrica massima di 115 W e le misure pari a 1100x240x580 mm.

Nella versione Reflair 250, la portata aria nominale è pari a 175 m3/h, la portata d’aria massima 250 m3/h, le connessioni aerauliche Ø 160 mm, la potenza elettrica massima di 165 W e le misure pari a 1100x240x580 mm.

L’unità può essere gestita con efficienza tramite i pannelli di controllo Air Speed o Air Control oppure integrata nel sistema di regolazione CoRe System.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*