Valvola per radiatori indipendente dalla pressione Kombi-TRV

radiatori

Honeywell (Cernusco sul Naviglio, MI) amplia la gamma di prodotti per il bilanciamento idraulico con una valvola per radiatori indipendente dalla pressione. La nuova Kombi-TRV unisce una valvola per radiatore con una valvola di controllo della pressione differenziale al fine di controllare il flusso indipendentemente dalle variazioni di pressione nel sistema di riscaldamento. Oltre al convenzionale metodo, che consiste nell’installare le valvole di controllo della pressione differenziale ai piedi di ogni montante o ramificazione, gli installatori possono ora automaticamente effettuare bilanciamenti idraulici su sistemi di riscaldamento di dimensioni inferiori, come ad esempio quelli a due tubi, senza dover tenere conto delle perdite di pressione nell’intero sistema. La valvola Kombi-TRV può essere installata laddove l’utilizzo di una valvola di controllo della pressione differenziale sarebbe complicato, ad esempio quando ci sono limiti di spazio, o lavori di ristrutturazione, o se la dimensione o direzione delle tubature è sconosciuta. Come risultato, sarà più semplice rispondere alle esigenze dei clienti per quanto riguarda la distribuzione efficace del calore, aumentare l’efficienza energetica, e operare silenziosamente.

In un sistema di riscaldamento o climatizzazione non bilanciato, la portata di un radiatore o qualunque altro scambiatore di calore non dipende solo dall’impostazione del regolatore, ma anche dalla distanza che lo separa dalla fonte di calore o refrigerazione, o dall’apertura e chiusura di altri regolatori. I risultati sono stanze surriscaldate o fredde, valvole rumorose, e perdite di efficienza energetica della caldaia o della pompa di calore. Tali inefficienze e mancanze di comfort possono essere prevenute con l’installazione di valvole di controllo della pressione differenziale ai piedi di ogni montante o ramificazione, in combinazione con valvole termostatiche da radiatori pre-impostabili, oppure dotando ogni radiatore di Kombi-TRV. Kombi-TRV elimina il bisogno di effettuare calcoli relativi all’intero sistema. È necessario solo determinare il carico di calore e la corrispondente portata, indipendentemente dal sistema. Una ghiera è poi usata per predefinire la portata verso il radiatore. Grazie al regolatore di pressione integrato, Kombi-TRV mantiene una portata predeterminata e costante anche in presenza di un’eventuale variazione della pressione di entrata nel sistema. In questo modo il bilanciamento idraulico è rapido e sicuro, la pianificazione è più rapida e il sistema risulta nel complesso più efficiente, grazie alla possibilità di controllare in maniera indipendente la temperatura di ogni singolo ambiente.

Per nuovi edifici e ristrutturazioni

Kombi-TRV è particolarmente adatto per sistemi di riscaldamento e climatizzazione di dimensioni più contenute, quali abitazioni monofamiliari o appartamenti termo-autonomi- sia per nuovi appartamenti sia per le ristrutturazioni. Anche con metodi tradizionali il bilanciamento idraulico permette di risparmiare energia e migliorare il comfort del riscaldamento. Tuttavia, se le direzioni prese delle tubature non sono note, ad esempio in edifici storici di cui non sono disponibili le planimetrie, i calcoli possono risultare complicati. Anche in questo caso Kombi-TRV è una scelta vincente; poiché la portata viene predeterminata direttamente a livello del radiatore, il percorso dei tubi diventa irrilevante, e non sono necessarie ulteriori valvole di controllo. Per convenienza, l’installazione di valvole di chiusura o drenaggio è opzionale nel caso ci siano numerosi montanti o circuiti. In aggiunta, Kombi-TRV usa valvole e connessioni di dimensioni standardizzate, al fine di semplificare l’ammodernamento di tubature o radiatori già esistenti.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*