Valvole miscelatrici a settore, serie 610 di Caleffi Hydronic Solutions

valvole miscelatriciLe valvole miscelatrici regolano un impianto di riscaldamento centralizzato attraverso la miscelazione dell’acqua in uscita dalla caldaia con quella di ritorno dall’impianto, allo scopo di ottenere la temperatura desiderata di mandata all’utenza. Possono essere motorizzate e abbinate a regolatori climatici per l’invio dell’acqua calda all’utenza secondo l’effettivo carico termico necessario.

Nelle valvole miscelatrici a settore, come la serie 610 di Caleffi Hydronic Solutions (Fontaneto D’agogna, NO), l’otturatore ruota sul proprio asse aprendo gli opportuni passaggi sulle sedi della valvola. Il movimento è rotativo. Possono essere costruite in modo da ottenere differenti comportamenti idraulici. Ciò è possibile intervenendo sulle geometrie interne dei componenti in fase progettuale e costruttiva. In particolare, nelle valvole a settore, possono essere ricavate specifiche forme delle sezioni di passaggio in funzione della caratteristica idraulica desiderata.

Trovano applicazione negli impianti in cui è richiesta la regolazione della temperatura. Lo schema di installazione tipico è quello del “circuito di miscelazione”, tramite il quale viene controllata

la gestione del grado di apertura della valvola miscelatrice. In questo modo, infatti, il flusso in mandata può essere opportunamente miscelato con quello di ritorno.

La pompa del circuito utenza preleva direttamente la portata dal circuito primario.

Le valvole miscelatrici filettate a settore della serie 610 disponibili nella gamma completa da 1/2” a 2” per impianti di riscaldamento, sono abbinabili a servomotori 0÷10V o 3 punti e garantiscono un’elevata precisione di regolazione del fluido termovettore.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*