Valvole termostatiche e regolazione della temperatura

«Salve, recentemente con la nuova caldaia a condensazione sono state installate anche le valvole termostatiche nei termosifoni, ma noto che con temperatura ambiente 19 °C e valvole termostatiche posizionate su 2 (16 °C) i termosifoni si riscaldano. Perché?», chiede un lettore di GT.

Il raggiungimento delle temperature in ambiente è influenzato principalmente dalla regolazione che viene impostata in centrale termica. Se, ad esempio, il generatore di calore viene programmato con una curva di funzionamento in modo da garantire una temperatura di comfort ambientale di 20 °C, tutte le posizioni dell’attuatore termostatico subiranno di conseguenza il set point stabilito per cui anche con la massima apertura della valvola non si raggiungeranno i 22 °C desiderati.

Normalmente, queste valvole vengono montate con una regolazione della testa in posizione 3 o 4, ma l’utente, una volta avviato l’impianto, può liberamente impostare la regolazione della valvola sulla posizione che più gradisce in funzione della temperatura desiderata in ambiente.

La temperatura desiderata in ambiente non è tanto quella misurata con un termometro ma quella percepita dal proprio corpo nel momento in cui si raggiunge lo stato di comfort. Si tenga presente, comunque, che esiste un limite fissato di legge per la temperatura ambiente, ovvero 20+2 °C.