Valvole di zona motorizzate, NovaZone di Taconova

valvole di zonaLe valvole di zona motorizzate NovaZone di Taconova (Sandrigo, VI) sono una soluzione particolarmente affidabile e flessibile per garantire la perfetta efficienza di impianti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) e sistemi solari in ambito residenziale o nei grandi edifici pubblici. Il loro compito, infatti, è quello di regolare la corretta distribuzione del fluido termovettore nelle tubazioni, per alimentare oppure spegnere le diverse parti dell’impianto o i singoli apparecchi che lo compongono.

La gamma NovaZone di Taconova prevede valvole di zona standard, a due o tre vie, e una nuova versione con un microinterruttore opzionale, per soddisfare le esigenze di un vasto range di installazioni.

Robuste, funzionali e con una ridotta manutenzione, le valvole NovaZone con azionamento elettromeccanico e ritorno a molla controllano i flussi volumetrici di un circuito idraulico con grande precisione, e gestiscono fluidi come acqua e miscele di glicole in un intervallo di temperature che va da -20 °C a 160 °C.

Commutazione veloce e affidabile

Per azionare la valvola è necessario un contatto di controllo, come ad esempio un termostato o un interruttore. In assenza di alimentazione, invece, la molla di ritorno riporta NovaZone nella posizione originale.

Il funzionamento elettromeccanico permette una rapida attivazione – al massimo in 12 secondi – per una commutazione ancora più efficiente. All’occorrenza una leva consente di attivare manualmente la valvola, che può essere installata in qualsiasi posizione dell’impianto, avendo cura di verificare unicamente la corretta direzione del flusso del fluido.

Un microinterruttore per aggiungere nuove funzioni

È anche disponibile una versione di NovaZone con microinterruttore a potenziale zero, da utilizzare per commutare altri componenti elettrici, come ad esempio le pompe.

Si attiva poco prima della posizione finale e offre la possibilità di verificare la posizione di commutazione della valvola in qualsiasi momento, elaborando le informazioni per un’ulteriore commutazione effettuata direttamente o tramite un controller. Che si tratti di una valvola di zona standard a due vie con commutazione on/off o di una valvola di zona a tre vie con funzione di commutazione, con o senza microinterruttore, la valvola NovaZone assicura in modo affidabile un controllo ottimale e altamente efficiente del flusso volumetrico negli impianti idraulici HVAC.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*