Viessmann a Klimahouse 2020 con Vitocal 100-A

Vitocal 100-A di Viessmann è la nuova pompa di calore idronica per installazione esterna, in grado di garantire la massima efficienza in tutte le stagioni dell’anno in spazi compatti.

Vitocal 100-A è adatta per le maggiori applicazioni in ambito residenziale, grazie all’ampia gamma di taglie da 6 a 16kW e alla possibilità di realizzare impianti di maggiore potenza fino a sette unità a cascata, ad esempio per impianti condominiali.

Dotata di tecnologia full inverter a gas frigorifero ecologico R32, è la soluzione ideale per la climatizzazione estiva e invernale e la produzione di acqua calda sanitaria, con rendimenti al vertice di categoria.

Il rivestimento superficiale “gold fin” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento poiché favorisce il rapido deflusso della condensa: una soluzione che rende Vitocal 100-A più affidabile ed efficiente rispetto a prodotti tradizionali.

Con una temperatura di mandata di 60°C garantita fino a -8°C di temperatura esterna, Vitocal 100-A soddisfa esigenze di riscaldamento e acqua calda sanitaria anche in zone climatiche rigide. Per tali installazioni, la versione “AF” (Anti-Freeze) ha in dotazione una coppia di resistenze antigelo per preservare lo scambiatore a piastre e favorire il deflusso della condensa alla vasca di raccolta inferiore. È in ogni caso di serie su tutte le versioni la funzione di attivazione di un’eventuale caldaia di supporto: ciò rende Vitocal 100-A adatta alla realizzazione di impianti ibridi, sia su nuovi impianti sia su riqualificazioni energetiche. La pompa di calore è in grado di sfruttare al meglio un eventuale esubero di corrente prodotta da un impianto fotovoltaico per produrre acqua calda o refrigerata in funzione della disponibilità di corrente gratuita autoprodotta.