Chiller e pompe di calore a basso impatto ambientale

TECNOLOGIA. Per aumentare l’efficienza ai carichi parziali tutti i modelli VLS sono infatti equipaggiati di soluzioni tandem o trio (2 o 3 compressori su un unico circuito) e corredati di valvola d’espansione elettronica

VLS di Galletti è la nuova gamma di chiller e pompe di calore reversibili monoblocco condensate ad aria per installazione da esterno che si caratterizza per l’utilizzo del refrigerante R454B: un refrigerante A2L di ultima generazione in grado di garantire un GWP pari a 467.

La gamma Galletti VLS di unità aria-acqua a eleva­ta efficienza stagionale con refrigerante a basso GWP, si compone di 13 modelli – com­pletamente configurabili sele­zionando versioni e opzioni – con potenze in raffrescamen­to che vanno da 150 a 590 kW, in versione solo freddo o pom­pa di calore reversibile.

Il prin­cipale punto di forza della gam­ma è l’elevata efficienza stagio­nale, volta a ridurre i consumi energetici annui oltre che al ri­spetto dei requisiti minimi di ef­ficienza imposti dal regolamen­to ErP 2021. Per aumentare l’ef­ficienza ai carichi parziali, tut­ti i modelli VLS sono equipag­giati di soluzioni tandem o trio (2 o 3 compressori su un unico circuito) e corredati di valvola d’espansione elettronica. Tutti i modelli accedono all’incentivo del conto termico e alle detra­zioni fiscali del 65 e 110%.

L’efficienza e l’affidabilità di tut­ti i modelli della gamma di chil­ler e pompe di calore VLS di Galletti sono garantite dall’uti­lizzo di componentistica di as­soluta qualità nelle parti frigo­rifere, idrauliche ed elettriche, tutte tecnologicamente all’a­vanguardia che consentono, ad esempio, la produzione di acqua da -10°C a 57°C e il fun­zionamento a pieno carico con aria esterna da -15°C a 46°C.

La gamma prevede un’elevata con­figurabilità dal punto di vista idraulico, con pos­sibilità di installare a bordo fino a 2 pompe e accu­mulo inerziale, e acustico, gra­zie all’ampia accessoristica vol­ta a ridurre le emissioni sonore. È inoltre disponibile la versione con scambiatore lato impian­to a fascio tubiero con tubi for­cinati (BEU) ottimizzato per l’u­so con gas refrigerante R454B, sia per i modelli solo freddo sia per le pompe di calore reversi­bili, in alternativa è disponibi­le la versione con scambiatore a piastre saldobrasate.

Il con­trollo avanzato, sempre presen­te sull’intera gamma, permet­te un monitoraggio continuo dei parametri di funzionamen­to e logiche avanzate di regola­zione e connettività. Il valore di 467 GWP garantito assicura alla gamma VLS il rispetto della gra­duale riduzione di emissioni do­vute all’utilizzo di gas ad effet­to serra imposta dalla normati­va F-GAS, sino ai limiti più strin­genti previsti per l’anno 2030.