Contenuto sponsorizzato

VMC negli edifici pubblici. Soluzioni per adempiere la nuova normativa

Lo scorso dicembre è entrato in vigore il decreto del 23 giugno 2022 che impone l’obbligo di dotare tutti i locali pubblici dove è previsto l’occupazione da parte di persone, di sistemi VMC (Ventilazione Meccanica Controllata). La nuova legge ha l’obiettivo di garantire l’adeguata qualità dell’aria interna in tutti i locali tramite un “processo di ricambio d’aria”. Questi sistemi hanno il compito di ricambiare l’aria in luoghi ad alto rischio di contagio come scuole, biblioteche, uffici pubblici, università, municipi, tribunali, ecc. Inoltre, nell’ottica di risparmiare energia, questi sistemi devono essere dotati di uno scambiatore per recuperare la temperatura di confort prodotta.

 Sistemi di VMC per edifici pubblici

Secondo la nuova normativa, gli impianti di ventilazione meccanica dovranno essere di nuova realizzazione oppure oggetto di riqualificazione di quelli esistenti. La migliore soluzione per adempiere alle normative e contemporaneamente ridurre i consumi energetici è quella di scegliere un efficiente sistema di VMC con recupero di calore. Infatti, uno degli elementi che determinano l’efficienza di un sistema di ventilazione meccanica è il recuperatore di calore, incaricato di recuperare parte dell’energia dell’aria viziata ed utilizzarla per climatizzare l’aria di mandata, senza che i due flussi d’aria entrino in contatto e vi sia contaminazione. Questo processo riduce considerevolmente l’uso di energia per climatizzare l’aria nuova immessa, sia in inverno che in estate.

Recuperatori di calore configurabili CADB-HE

I CADB-HE di Soler&Palau sono recuperatori di calore ad alta efficienza con recupero termico fino al 93% (scambiatore in controcorrente certificato EUROVENT) che garantiscono un elevato livello di qualità dell’aria indoor.

La serie è adatta per realizzare impianti di ventilazione meccanica controllata sia in edifici pubblici sia in ambienti commerciali quali uffici, palestre, negozi, ecc., dove è importante quanto necessario garantire un adeguato ricambio d’aria con il recupero della temperatura di comfort, sia per combattere la concentrazione di batteri e inquinanti che per ridurre gli sprechi energetici.

La serie CADB-HE, con portate da 400 m3/h a 5.400 m3/h, è disponibile in due versioni:

CADB-HE ECOWATT con ventilatori EC ed un ingresso 0-10V per eventuali controlli.

CADB-HE PRO-REG con centralina di controllo a bordo macchina, da considerare un vero e proprio microprocessore che permette il controllo manuale o automatico dei ventilatori, con l’indicazione delle portate di immissione ed estrazione: portata variabile (VAV), pressione costante (CAV). Inoltre, è regolare le batterie ad acqua tramite una valvola a 3 vie come integrazione al comfort abitativo.

Entrambe le versioni sono provviste di BY-PASS come richiesto della normativa vigente. Dispongono di filtri F7 in immissione e M5 in espulsione e diversi accessori a richiesta come: batterie di pre o post riscaldamento elettriche o ad acqua anche esterne, serrande e componenti per il controllo delle prestazioni.

Questi recuperatori sono conformi ERP-2018 grazie alla presenza di pressostati differenziali per il controllo della saturazione dei filtri.

Soluzione di VMC per gli edifici scolastici: PURECLASS

PURECLASS di Soler&Palau è un sistema di VMC silenzioso ad altissima efficienza pensato per gli edifici scolastici, dove la qualità dell’aria interna e la bassa rumorosità sono essenziali per la salute e la concentrazione di alunni e insegnanti.

Caratteristiche

– Continuo ricambio dell’aria

– Funzionamento silenzioso (conforme alla normativa UNI 11532)

– Elevato risparmio energetico

– Bassi costi di manutenzione

– Filtrazione elettrostatica (opzionale)

PURECLASS è la soluzione VMC in linea con gli standard normativi a tutela degli alunni e gli insegnanti, per una scuola in presenza e in sicurezza.

SABIK 500 TOWER PACK

La nuova soluzione VMC per singoli ambienti: aule, uffici, sale riunioni ecc, “free standing” di estrema semplicità e praticità di installazione.

SABIK 500 TOWER PACK sarà disponibile da inizio 2023

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*