L’azienda è oggi presente sui mercati mondiali con la più ampia e completa offerta di prodotti nel settore della Ventilazione e del Trattamento Aria.
VORTICE presenta il nuovo Marchio dell’Azienda. Un forte segnale visivo di cambiamento che sancisce un percorso strategico intrapreso più di dieci anni fa e che ha portato l’Azienda di Tribiano (Milano), fondata nel 1954 da Attilio Pagani, a trasformarsi da importante realtà imprenditoriale tipicamente italiana in un Gruppo Manageriale e Multinazionale che ha saputo evolvere preservando le proprie origini.
Il 2010 segna la data di inizio di questo percorso con l’acquisizione di LORAN, oggi VORTICE INDUSTRIAL, seguito dall’apertura nel 2012 di VORTICE LATAM in Centro America e nel 2013 di VORTICE Ventilation System in Cina. Il 2019, con l’acquisizione della spagnola CASALS, amplia ulteriormente questo piano di sviluppo industriale che ha visto i 160 dipendenti del 2009 divenire oltre 400 nel mondo.
“In un momento di ripartenza come quello che stiamo vivendo, Il nuovo Marchio è per noi fortemente simbolico e coerente con la profonda metamorfosi che abbiamo messo in atto in questi anni, ampliatasi con l’acquisizione di CASALS, proprio il 3 settembre del 2019”, sottolinea Andrea Sacha Togni Presidente del Gruppo. “Una ripartenza con la voglia di non fermarsi e guardare al futuro con positività e speranza. VORTICE è un Gruppo internazionale di Professionisti, ma soprattutto uomini e donne, che hanno fatto quadrato in questi mesi e hanno continuato a lavorare con resilienza e coesione”.
VORTICE è oggi presente sui mercati mondiali con la più ampia e completa offerta di prodotti nel settore della Ventilazione e del Trattamento Aria, vantando un Catalogo che spazia dagli Aspiratori Residenziali a quelli Commerciali e Industriali, passando attraverso i roof-top e le Centrali di Trattamento aria, dai Depuratori e Sanificatori d’aria alle macchine per la Ventilazione Meccanica Controllata fino ad arrivare ai dispositivi per la Smart Home.
Il Marchio di VORTICE, nel corso dei suoi 70 anni di storia, è stato oggetto di rivisitazione e interventi di modernizzazione che non ne hanno mai stravolto il proprio segno distintivo, il pittogramma che è la resa visiva del nome.
Questo legame tra la forma e il nome ha contribuito alla forte riconoscibilità del Marchio aziendale a tal punto che lo si può considerare un patrimonio visivo della storia dell’Industria di settore e italiana in generale e per questo motivo ogni cambiamento è sempre stato oggetto di grande riflessione.
“Il nuovo Marchio si caratterizza per l’alleggerimento di alcuni tratti grafici che danno una migliore leggibilità e riconoscibilità in linea con un mondo sempre più digitale“, ci racconta Riccardo Facci, il Designer che ha lavorato alla rivisitazione del Marchio VORTICE. “Abbiamo mantenuto le caratteristiche connotanti, trasferendo sul nuovo tutto il valore creato in tanti anni di presenza sul mercato, rendendolo più contemporaneo.”
La sensibilità al Design, sin dagli anni ’60, ha sempre caratterizzato l’Azienda: Marco Zanuso e Francesco Trabucco sono due esempi dei Designer di fama internazionale che nel tempo hanno firmato prodotti VORTICE che sono divenuti vere e proprie icone del Made in Italy.