Zehnder – Risposte rapide per tecnici e clienti

La sede Zehnder Group Italia di Campogalliano (MO).
La sede Zehnder Group Italia di Campogalliano (MO).

Con le proprie “radici” in Svizzera, Zehnder ha oltre un secolo di esperienza nel campo del riscaldamento e della ventilazione. Il gruppo investe continuamente in ricerca e sviluppo, dando vita a nuovi prodotti ogni anno, ed è leader mondiale in materia di radiatori di design e VMC.

Paolo Masetti, Country Manager di Zehnder Group Italia, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“A partire dal 1930, quando da una geniale intuizione del capostipite Zehnder nacque il multicolonne Zehnder Charleston, fino agli attuali sistemi di ventilazione meccanica controllata, l’azienda si identifica con l’innovazione e l’avanguardia, nell’ottica di essere tecnicamente superiore alle aspettative, e accattivante dal punto di vista estetico. Ciascun prodotto è ideato, controllato e analizzato nei più complessi passaggi prima di essere immesso sul mercato. Osservare il mondo, analizzare la domanda ed esaudire i desideri ancora inespressi dei nostri fruitori, sono il segreto per essere sempre pronti alle necessità. Chiedersi cosa potrà proporre il futuro, cercare di anticipare la risposta, guardare al passato come base per proporre il miglior prodotto del futuro, sono le cose che permettono di essere sempre attivi e ricercati”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“È l’edificio che ci dice qual è l’impianto giusto. A noi spetta il compito di “ascoltarlo”, capire quali sono le migliori soluzioni, che sappiamo essere diverse anche a seconda dell’utilizzo dello stabile. Il rapporto giusto, invece, è uno solo: massima efficienza e massimo comfort. Le variabili, invece, sono le sole condizioni esterne, climatiche e geografiche, oppure interne, quali la continuità di utilizzo, la destinazione d’uso, i parametri specifici, le normative. La competenza è l’unico mezzo per portare l’efficienza e il comfort ai massimi livelli: in una gamma di prodotti e soluzioni così ampia, la competenza dei nostri collaboratori consente di individuare la risposta ottimale caso per caso”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Il gruppo Zehnder vanta standard di garanzia molto alti. Ogni prodotto, a partire dal radiatore estetico Runtal alle macchine VMC, è studiato e certificato secondo le norme vigenti in Italia e in Europa, garantendo sicurezza, innovazione tecnica e massima estetica. Il team italiano è strutturato con product manager a completa disposizione di operatori del settore, professionisti e clienti finali. Progettisti e installatori possono contare sul servizio di supporto alla progettazione, dedicato al segmento tecnico VMC e Radiante. Ancora, Centri di Assistenza Tecnica sono presenti su tutto il territorio nazionale. In questo modo, Zehnder si è configurata come una realtà in grado di fornire servizi e soluzioni all’utente”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“È facile – spiega Paolo Masetti – lavorare in un’azienda dove l’esempio arriva dall’alto. La nostra più grande fortuna è quella di avere alle spalle un Gruppo, che ci trasmette la certezza di presentare dei prodotti assolutamente affidabili. Il Gruppo è fatto di persone che hanno una totale passione per i clienti. Il team italiano cerca di applicare questa visione aziendale. Il confronto costruttivo è costante, mirato alla soddisfazione all’interno degli uffici e nelle relazioni con fornitori e clienti. La decisione di riunire tutti i dipendenti nella sede di Campogalliano, ha instaurato un clima di collaborazione e comunicazione interna che porterà, senza dubbio, a un migliore servizio verso l’esterno e a una maggiore reattività.

L’azienda in “numeri”
Dal 2013, Zehnder Group Italia ha riunito tutte le attività del gruppo elvetico nello Stivale presso la sede di Campogalliano, nel modenese, dove mantenendo i marchi storici Zehnder e Runtal identifica un ampio ventaglio di soluzioni per il clima indoor. Runtal Collection rappresenta i prodotti declinati su misura, in forme e colori particolari. Zehnder Design è la raccolta di radiatori e scaldasalviette a elevato contenuto estetico. Zehnder Technic raggruppa prodotti più marcatamente tecnici. Zehnder System Solutions contrassegna i sistemi ad alta efficienza per il comfort indoor. Punto di forza dell’azienda è il servizio a disposizione dei target di referenza – clienti, installatori e professionisti della progettazione e dell’arredamento – realizzata attraverso la capillare presenza sul mercato di Area Manager aziendali, un ufficio strutturato di progettazione e assistenza tecnica, supporti interni di vendita, amministrazione e marketing, nonché da una rete di agenzie di vendita particolarmente formate a livello tecnico e commerciale.

Cosa c’è di nuovo?

Sistema di ventilazione compatto

Immagine 3

Zehnder ComfoAir 180 è un sistema di ventilazione compatto, integrabile in un pensile standard della cucina o in una nicchia della parete. È stato progettato per l’installazione negli appartamenti nuovi o in ristrutturazione dall’area massima di 120 metri quadri.
La nuova unità di ventilazione centralizzata, che è il cuore del sistema, ha dimensioni contenute: 680 x 560 x 280 millimetri. Il condotto gemellato in polipropilene espanso, è conforme alla normativa DIN 1946-6, che regola l’installazione dei sistemi per il trattamento dell’aria interna ed esterna all’interno dell’involucro termico. Grazie alla forma squadrata e piatta, tutte le componenti – come i silenziatori/distributori, i condotti ComfoPipe gemellati, il regolatore e la distribuzione – si installano perfettamente all’interno dei pensili standard delle cucine. Tutti i componenti della distribuzione dell’aria interna ed esterna, con un’altezza di appena 20 centimetri, sono posizionabili nello spazio sopra i pensili della cucina, o nel soffitto ribassato del bagno.

L’installazione
Grazie all’innovativa griglia da parete esterna, basta installare un solo componente per l’aspirazione dell’aria di rinnovo e l’espulsione dell’aria viziata. Il design pulito in acciaio inox agevola l’integrazione nell’estetica delle facciate. L’unità di ventilazione centralizzata e i componenti ComfoPipe Twin Duct sono compatibili con tutti gli altri accessori della distribuzione Zehnder, e possono essere connessi al sistema interno InFloor e OnFloor installato nel controsoffitto. L’aria interna ed esterna è spinta da due ventilatori a corrente continua, con un consumo specifico di appena 0.29 W per metro cubo. Le differenze di pressione nel sistema di distribuzione dell’aria sono facilmente bilanciabili, perché i motori dei ventilatori sono controllati separatamente: così, l’aria immessa e l’aria ripresa sono sempre bilanciate. Impostato alla massima velocità, il sistema muove fino a 180 m³/h di aria con una prevalenza di 150 Pa. La dimensione delle connessioni alla distribuzione è variabile. Si possono invertire i versi in opera destra-sinistra e sinistra-destra delle quattro connessioni presenti nella parte superiore della macchina.

Perché proporlo al cliente
Il sistema contribuisce alla salubrità dell’aria in casa, attraverso un intervento molto semplice e una tecnologia “invisibile”. Il tutto, con la massima efficienza energetica e nel rispetto dei requisiti previsti dalla DIN 1946-6. Anche col riscaldamento al massimo, l’aria nell’ambiente non diventerà troppo secca e, qualora le temperature scendessero sotto lo zero, la condensa non congelerà sul recuperatore.

Soluzioni alternative
Zehnder ComfoAir 180 ha un’ulteriore connessione nella parte inferiore dell’unità, che può essere opportunamente attivata. Ciò rende l’installazione particolarmente flessibile permettendo, ad esempio, di distribuire l’aria con una tubazione annegata direttamente nel massetto. Invece di utilizzare uno scambiatore di calore standard a flussi incrociati controcorrente, Zehnder ComfoAir 180 può essere dotato di uno scambiatore di calore entalpico. In aggiunta al normale recupero di calore sensibile, questo dispositivo trasferisce fino al 65% dell’umidità dell’aria estratta all’aria di immissione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*