Scambiatori di calore ispezionabili a piastre

LA LINEA GPHE è composta da scambiatori costituiti da una serie di piastre in acciaio inox dove la sigillatura dei canali, in cui scorrono i fluidi, avviene tramite delle guarnizioni tenute in pressione da tiranti con bulloni fissati su piastroni di chiusura del pacco piastre.
Capaci di rispondere alle diverse esigenze applicative, i nuovi scambiatori ispezionabili proposti da Onda permettono di aumentare l’efficienza energetica.

Specialista in diverse tipologie di scambiatori di calore di qualità, Onda propone una gamma di scambiatori di calore ispezionabili a piastre. Disponibile in diversi modelli e dimensioni, la gamma offre soluzioni a quesiti di scambio termico in una varietà innumerevole di applicazioni nel settore civile (HVAC), industriale (processo) e nella cogenerazione. La linea dei prodotti GPHE Onda è composta da 13 modelli suddivisi secondo la dimensione delle connessioni in un range che va dal DN32 al DN200.

LA PIASTRA ad alta performance permette allo scambiatore di lavorare con bassi approcci termici tra i due fluidi.
Le piastre

Il prodotto a piastre guarnizionate (GPHE) è composto da una serie di piastre in acciaio inox dove la sigillatura dei canali, in cui scorrono i fluidi, avviene tramite delle guarnizioni tenute in pressione da tiranti con bulloni fissati su piastroni di chiusura del pacco piastre. Esse sono disponibili con due diversi tipi di corrugazione: H (alta lunghezza termica) ed L (bassa lunghezza termica), ed attraverso la combinazione delle due corrugazioni si ottiene una perfetta ottimizzazione del dimensionamento dello scambiatore e delle perdite di carico dei fluidi. Le piastre sono disponibili in diversi materiali AISI 316L, AISI 304L e titanio.

Le guarnizioni

Progettate con il sistema Easyfix per facilitarne il fissaggio alle piastre garantendo una perfetta tenuta, le guarnizioni sono disponibili nei materiali HBR (110 °C) ed EPDM (140 °C). I diversi modelli di scambiatori sono stati progettati per soddisfare le diverse richieste applicative dal riscaldamento acqua per uso sanitario, riscaldamento civile o raffreddamento di fluidi di processo.

SCAMBIATORE GT012 installato presso Better Silver SpA. Il committente aveva l’esigenza di ridurre i consumi energetici su un impianto di raffreddamento d’acqua di processo dotato di chiller.
«50% IN MENO DI CONSUMI ELETTRICI»
Alberto Dissegna, Responsabile di P.I Giuseppe Sella Impianti, Mussolente (VI).

«Il committente, la ditta Better Silver di Vicenza, aveva richiesto di ridurre i consumi energetici su un impianto di raffreddamento d’acqua di processo dotato di chiller. L’obiettivo è stato raggiunto con un sistema free cooling composto da un dry cooler e un scambiatore a piastre modello GT012 della ditta Onda SpA. Questo sistema lavora per circa 7 mesi all’anno e nel periodo estivo il raffreddamento dell’acqua di processo viene effettuato dal chiller installato in origine. Grazie a questo nuovo impianto si riesce a risparmiare il 50% circa dei consumi elettrici, pari a 23mila euro l’anno, con grande soddisfazione del cliente finale».

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
linea GPHE
Proposto da:
Onda Spa
Tipologia prodotto:
scambiatore a piastre guarnizionate ispezionabili
Applicazioni:
raffreddamento acqua processo
Peculiarità:
incremento efficienza di scambio termico, piastra progettata per lavorare con ridotti approcci termici

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*