Sistemi per prevenzione e trattamento della Legionella

Enki propone al mercato la propria soluzione definitiva per il controllo e il trattamento della legionella.

La Legionella rappresenta un problema mondiale, il più delle volte sottovalutato o sconosciuto: in Italia muoiono circa 1.500 persone all’anno a causa di questo batterio. La tecnologia maggiormente utilizzata per il controllo di questo battere è lo shock termico nell’accumulo dell’acqua calda perché temperature superiori a 65° garantiscono l’eliminazione del batterio.

I limiti dei sistemi tradizionali

Questo trattamento, però, è riservato al solo accumulo, trascurando tutto il tratto di tubo successivo ed, in particolar modo, i soffioni delle docce. I sistemi tradizionali per il controllo e l’eliminazione della Legionella prevedono il dosaggio proporzionale volumetrico di prodotti a base cloro o perossido che effettuano diligentemente il proprio lavoro, meglio se abbinati ad un prodotto filmante multi-metallico (dal punto di vista delle corrosioni). Tuttavia la copertura fornita da questi trattamenti arriva al massimo alle 48 ore, lasso di tempo oltre il quale la Legionella non trova alcun impedimento per la proliferazione, a maggior ragione su circuiti che non usano acqua addolcita: il calcare infatti, favorisce lo sviluppo del biofilm di Legionella.

La soluzione

Il sistema ICA di Enki rappresenta una reale innovazione e garantisce la copertura fino a 5 settimane. I sistemi ICA forniscono acqua sicura, eliminando i batteri nocivi (patogeni) che normalmente si possono trovare all’interno di essa come E-coli, Salmonella, parassiti, Legionella e virus di varia natura. Il campo di applicazione è vastissimo: acque potabili e/o sanitarie in ospedali, scuole, case per anziani, alberghi, industrie e condomini. 

L’utilizzo di rame e argento

I sistemi ICA cedono piccole concentrazioni di rame ed argento nell’acqua, sufficiente per eliminare gli “ospiti indesiderati”, garantendo la potabilità e la salute umana. Garantiscono una copertura migliore rispetto a altri prodotti chimici comunemente utilizzati in ambito civile/industriale: garantisce fino a 5settimane di copertura contro le 48 ore di un prodotto chimico ossidante. Rame ed argento sono noti metalli con proprietà batteriostatiche fin dall’antichità, in passato i nostri antenati gettavano argento e monete metalliche in pozzetti e serbatoi per contenere la crescita dei batteri nell’acqua. Il processo di ionizzazione è molto delicato, di conseguenza deve essere strettamente monitorato ed il sistema ICA gestisce il tutto con estrema precisione, sicurezza e affidabilità. Inoltre, tutti i sistemi sono monitorabili via internet in qualsiasi momento.

«UN SISTEMA AVANZATO CHE SI INSTALLA VELOCEMENTE»
paolo Colleoni, installatore Enki.

«Il sistema ICA è innovativo perché si installa in un attimo e non richiede la manipolazione di chimici corrosivi o pericolosi, che si esauriscono. Ho visto molte volte sistemi di dosaggio in allarme per mancanza di prodotto nel fusto, e questo non va bene. Il sistema ICA può essere monitorato dal web e si viene avvisati dal programma in caso di anomalia o sostituzione degli elettrodi. Trovo la soluzione di Enki, il modo più responsabile di affrontare il problema ed i miei clienti hanno messo subito in risalto sul sito web della loro attività, in particolare gli hotel, di essere provvisti di un sistema avanzato contro la Legionella. I clienti, soprattutto stranieri, hanno apprezzato molto e il suo business ne ha beneficiato».

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Enki ICA e ICA One
Proposto da:
Enki Srl
Tipologia prodotto:
prevenzione e trattamento della Legionella
Applicazioni:
hotel, ospedali, RSA, piscine, abitazioni
Peculiarità:
senza dosaggio chimico, copertura fino a 5 settimane

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*