Componenti per centrali termiche e moduli satellite

LA VALVOLA motorizzata SINTESI SMART.
L’azienda Comparato Nello propone una gamma di prodotti in costante crescita per soddisfare le esigenze del settore HVAC con evolute tecnologie impiantistiche.

Ad un passo dai sui primi 50 anni, l’azienda Comparato sta guardando alle nuove sfide ed opportunità del futuro con importanti investimenti, ampliando le proprie famiglie di prodotti.

Regolazione precisa e affidabile nel tempo

Sintesi Smart è la valvola motorizzata con comando proporzionale in tensione o in corrente dedicata ai moderni impianti di riscaldamento e raffrescamento. Grazie alle sue peculiarità risponde alla sempre maggiore esigenza di una regolazione precisa ed affidabile nel tempo: il suo cuore “smart” le permette di trovare impiego in tutte le applicazioni che richiedono una miscelazione o una parzializzazione del flusso. Sintesi Smart è predisposta per essere comandata mediante bus di campo in applicazioni come gli impianti domotici di ultima generazione. Estremamente compatta, è disponibile con alimentazione 24V AC/DC e 230V AC in abbinamento a corpi valvola 2 vie, 3 vie da 1/2”, 3/4”, 1” e versione con adattatore ISO 5211.

I collettori di distribuzione

La serie Diacol di collettori di distribuzione complanari trova applicazione negli impianti di climatizzazione che richiedono la gestione e la regolazione di diverse zone. I collettori possono essere installati su sistemi che utilizzano energie alternative o in impianti industriali in genere con fluidi caldi e freddi. La gamma Diacol viene ulteriormente ampliata grazie alla nuova serie con interasse delle uscite ridotto a 125 mm con possibilità di scegliere tra uscite filettate maschio da 3/4” o 1” e femmina con girelli da 1” o 1”1/4. Queste ultime sono particolarmente idonee all’abbinamento con i moderni gruppi di rilancio. Completano la proposta le versioni contrapposte, configurabili fino ad un massimo di 6 zone, ed una nuova coibentazione modulare in polipropilene espanso (densità 30 kg/ mc) che garantisce minime dispersioni termiche ed un design moderno ed accattivante.

IL MODULO SATELLITE di contabilizzazione ibrido Futura HP.
Il modulo satellite

Futura HP è l’innovativo modulo satellite di contabilizzazione ibrido che sfrutta la tecnologia delle pompe di calore per produrre acqua calda sanitaria mediante accumulo. Durante la stagione invernale, il modulo assolve alla funzione di riscaldamento dell’unità abitativa e di produzione di acqua calda sanitaria, prelevando energia termica dalla rete di distribuzione

centralizzata. L’energia è prodotta tipicamente da un generatore a gas e trasportata sulla rete mediante fluido termovettore. Durante la stagione estiva, quando la funzione riscaldamento non è richiesta, la produzione di acqua sanitaria è delegata alla pompa di calore integrata nell’unità con potenza termica resa di circa 3 kW. In questa condizione, Futura HP non necessita più di assorbire energia dalla rete primaria, il generatore centralizzato pertanto può essere spento con i conseguenti benefici ambientali ed economici. Se confrontata con una soluzione di tipo tradizionale avente produzione localizzata o produzione centralizzata dell’acqua calda sanitaria, durante la stagione estiva la Futura HP esonera l’impianto centralizzato dall’onere della produzione dell’acqua calda sanitaria azzerando, in questo modo, le dispersioni energetiche dovute alla distribuzione.

«L’INSTALLAZIONE DELLA VALVOLA? FACILE, VELOCE E SENZA ATTREZZI»
Ing. Mirko Moretti. responsabile R&D Comparato Nello Srl.

«Il lungo lavoro di ricerca e sviluppo svolto sul prodotto ha consentito di ottenere una valvola motorizzata estremamente precisa nel posizionamento dell’elemento regolante, vale a dire la sfera all’interno del corpo valvola: tutto ciò apporta un importante beneficio al sistema di regolazione, nel suo complesso, in termini di efficienza e risparmio energetico. L’utilizzo di un’elettronica di ultima generazione e di un motore passopasso al top della categoria rende la valvola motorizzata Sintesi Smart silenziosa in ogni condizione di funzionamento e, dunque, idonea all’installazione anche in ambienti domestici. Infine il design “serie Sintesi” le regala dimensioni estremamente compatte ed un’installazione facile e veloce, senza l’ausilio di attrezzi. Questa caratteristica rende la valvola motorizzata Sintesi Smart particolarmente adatta all’installazione in moduli di contabilizzazione, gruppi di rilancio e, in generale, quando le dimensioni d’ingombro rappresentano un aspetto critico». 

PER CENTRALI TERMICHE
La Comparato presenta oggi i sistemi integrati composti da collettore e gruppi di rilancio. Il concetto di fornire un “sistema” e non solo un prodotto, nasce dalla continua ricerca di nuove idee e tecnologie nel settore idrotermosanitario che rendano l’installazione dei prodotti semplice e veloce. Per tale motivo, la nuova linea di sistemi per centrali termiche ottimizza il lavoro dell’installatore: in un’unica soluzione è possibile ottenere un pacchetto completo e, se richiesti, gli accessori a corredo. L’offerta è articolata e si compone di compensatori idraulici, collettori di distribuzione per riscaldamento, gruppi di rilancio in alta e bassa temperatura, defangatori, disareatori, collettori in acciaio inox e tronchetti portastrumenti. I vari prodotti vengono presentati con diversi diametri disponibili e con la possibilità di essere completati con isolamento termico.
CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Sintesi Smart
Proposto da:
Comparato Nello Srl
Tipologia prodotto:
valvola motorizzata a sfera proporzionale
Applicazioni:
impianti di raffrescamento e riscaldamento
Peculiarità:
massima precisione, silenziosità e dimensioni ultracompatte

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*