Apparecchio a biomassa con DI.CO. errata…

«Ho effettuato un sopralluogo da un cliente dove è stato realizzato un sistema fumario predisposto per collegamento di un futuro apparecchio a biomassa. Le opere sono state effettuate da un installatore che ha rilasciato una dichiarazione di conformità con riportato “la realizzazione della canna fumaria per un futuro apparecchio rispetta la norma UNI 7129”. Mi risulta che questa norma faccia riferimento al gas e non c’entri nulla con la biomassa.

Io dovrei collegare il nuovo apparecchio allegando la precedente Dichiarazione di Conformità. Possono contestare le opere da me realizzate?», chiede un lettore di GT.

Apparecchio a biomassa e normativa

  1. La DI.CO. con dizione “rispetto della UNI 7129” è errata. La norma di riferimento è la UNI 10683 del 2012 “Generatori di calore alimentati a legno o altri combustibili solidi” che al punto 5.3 Idoneità dei sistemi di evacuazione fumi riporta: L’installazione deve essere preceduta da una verifica di compatibilità tra l’apparecchio ed il sistema di evacuazione fumi attraverso una verifica di: – esistenza della documentazione relativa all’impianto; – esistenza e contenuto della placca camino (un esempio di placca camino è riportato nell’appendice A)
  2. Nella placca camino vi sono riportate tutte le caratteristiche del camino e le varie tipologie di utilizzazione.
  3. Allegare la DI.CO. precedente alla vostra non libera da responsabilità perché il vostro Responsabile Tecnico deve verificarne la congruità.
  4. L’installazione è fattibile dopo una vostra ispezione e compilazione di un Rapporto di Controllo come da Appendice D della citata norma UNI 10683:2012