NUOVO CENTRO LOGISTICO IN RUSSIA

Ariston Thermo: 2014 anno record per la redditività del Gruppo

0

Russia AristonThermoAriston Thermo, società tra i leader nel settore del comfort termico a livello globale, celebra vent’anni di presenza in Russia inaugurando un nuovo centro logistico di circa 10.000 m². Ariston Thermo è presente sul mercato russo dal 1995, anno in cui è stato inaugurato il primo ufficio di rappresentanza. Il primo stabilimento di Ariston Thermo in Russia è stato inaugurato nel 2005 a Vsevoložsk, vicino a San Pietroburgo. Oggi il sito di Vsevoložsk occupa 250 persone e un’area di circa 65.000 m², arrivando a produrre fino a 600.000 scaldacqua all’anno.
Il Gruppo continua il proprio percorso di crescita e consolidamento anche in Europa tramite l’entrata diretta nel mercato danese, attraverso l’acquisizione del 100% del capitale di una delle principali società nel campo del riscaldamento domestico e industriale nel Paese: la Gastech-Energi A/S, società che occupa più di 150 persone e genera un fatturato annuale di circa € 26 milioni. Contestualmente all’acquisizione di Gastech-Energi A/S e all’inaugurazione del nuovo centro logistico in Russia, Ariston Thermo ha comunicato i risultati del 2014.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, il Gruppo ha conseguito ricavi pari a € 1.342 milioni, con un aumento di € 7 milioni rispetto al 2013, un miglioramento del 9,2% dell’EBITDA adjusted a € 154 milioni (con un’incidenza sui ricavi che cresce dal 10,6% all’11,5%) e una crescita dell’EBIT dell’11,1% a € 110 milioni (con il margine sui ricavi che aumenta dal 7,4% all’8,2%). Il risultato netto si è attestato a € 73 milioni, con un incremento del 17,7%. A fine esercizio la posizione finanziaria netta risultava positiva per circa 23 milioni di euro, in riduzione dai 47 milioni del 2013 principalmente per effetto delle acquisizioni realizzate, mentre gli investimenti e le risorse destinate all’R&D sono stati pari a € 61 milioni, in linea con il 2013. Nel 2014 Ariston Thermo ha compiuto ulteriori passi avanti, con l’obiettivo di continuare a crescere sia nei mercati maturi sia nei mercati a rapido sviluppo. Per il 2015, Ariston Thermo si pone l’obiettivo di continuare a crescere, investendo sulla qualità e sull’innovazione dei propri prodotti, sull’eccellenza nei servizi ai propri clienti e sui propri brand, con l’obiettivo di affermarsi con sempre maggior forza nei diversi mercati.