Climatizzazione, nuovi impianti per gli Uffizi di Firenze

UFFIZI – I LAVORI. Dietro al busto spostato si vede una delle griglie interessate all’intervento.

Iniziano i lavori di sostituzione degli impianti per la distribuzione dell’aria condizionata nella Galleria degli Uffizi: nel Primo Corridoio – anche detto Corridoio di Levante – che introduce alle diverse sale della Galleria. Adottate tutte le accortezze per rendere climaticamente più confortevole e uniforme la temperatura negli ambienti.

Alla conclusione dei lavori, programmati nell’arco di circa tre mesi, anche questa area degli Uffizi beneficerà di un impianto di condizionamento dell’aria di ultima generazione, analogo a quello già installato nel Terzo Corridoio e nelle altre sale.

Per minimizzare il disagio provocato ai visitatori dal cantiere,  l’Amministrazione ha predisposto un cronoprogramma degli interventi anche a museo chiuso e in orario notturno.

Il Primo Corridoio è la parte più antica della Galleria e fu realizzata da Francesco I dei Medici negli anni Ottanta del Cinquecento che utilizzò la loggia che coronava l’edificio degli Uffizi.

Era destinato a essere soprattutto la “galleria delle statue antiche”, greche e romane raccolte dai Medici, che rappresentava un elemento di grande prestigio sociale e di interesse culturale.

Per creare un ambiente idoneo, il soffitto della galleria fu decorata a grottesche, a opera di Antonio Tempesta e da un’equipe guidata da Alessandro Allori. Alle pareti, due diversi tipi di dipinti: i più piccoli formano la Serie Gioviana e raffigurano grandi personaggi del passato; i più grandi, la Serie Aulica, i membri della famiglia Medici.

di Paola Gallerini

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*