Contenuto sponsorizzato

Come si installa un giunto di ripristino isolato con nastro butilico aquatechnik

Aquatechnik propone una soluzione pratica e veloce per l’isolamento delle tubazioni.

Il video tutorial mostra passo per passo l’installazione del giunto di ripristino a semiguscio isolato con nastro butilico di Aquatechnik e ne vengono presentati tutti i vantaggi. Questa soluzione risulta indicata in caso di posa aerea, di posa in spazi ridotti o in ambienti in cui non è possibile utilizzare fiamma libera.

Nel video vengono poi mostrate le due versioni di giunti di ripristino a semiguscio: quella a manicotto a saldare e quella a manicotto elettrico. Per entrambi i tipi di giunti si illustrano tutte le fasi per l’installazione, iniziando da ciò che bisogna fare prima di cominciare le operazioni di isolamento e arrivando anche a mostrare come evitare le infiltrazioni.

Un giunto di ripristino a semiguscio isolato con nastro butilico

Per le operazioni di ripristi­no, Aquatechnik mette a disposizione diverse solu­zioni composte da giunti termo­restringenti a singola e/o dop­pia tenuta e giunti a semiguscio da installare con schiumatura on-site oppure con avvolgimen­to in nastro butilico. Quest’ulti­ma soluzione, come precedentemente indicato, è particolarmen­te indicata in casi di posa aerea, negli ambienti in cui non è pos­sibile utilizzare fiamma libera e nel caso di spazi ridotti. La sua installazione, come mostrato nel video, avviene in pochi e semplici passaggi.

Cose da sapere

Il sistema iso-technik, proget­tato e prodotto da Aquatech­nik, è una gamma completa di tubazioni single pipe e raccor­derie preisolate, in schiuma in PUR (poliuretano rigido) protet­ta da tubo guaina casing in PE-HD, corredato da un’ampia serie di giunti di ripristino.

È utilizzato per la distribuzione di energia a distanza, sia in for­ma diretta che indiretta, tra­mite fluido vettore acqua. La gamma dei prodotti iso-tech­nik è corredata di tubi e raccor­di con range dimensionale che si estende dal Ø 32 fino al Ø 315 mm e relativi giunti di ripristino per ogni applicazione, sia con schiumatura on-site, sia rigidi a semiguscio.

Questi ultimi sono disponibili nella versione con manicotto a saldare (serie 62012PCQ) e nel­la versione con manicotto elet­trico (serie 62012PCQ1). In caso di posa esterna con esposizione agli agenti atmo­sferici, utilizzare sempre la sigil­latura con tubo casing come da norma.

Prima di iniziare le operazioni di isolamento, effettuare la sal­datura secondo le istruzioni de­scritte nel catalogo tecnico del sistema fusio-technik. Non è ne­cessaria l’applicazione del pri­mer. Il nastro butilico di Aqua­technik è un anticorrosivo au­toadesivo, costituito da un com­pound butilico con Primer in­corporato spalmato su un film in Polietilene.

IL TECNICO - Gli accorgimenti necessari
«L’isolamento con nastro butilico è consigliato solo in casi di posa aerea o in condizioni di lavorazione che vietino l’uso di fiamme libere. In caso di posa interrata, utilizzare il tubo casing per l’isolamento del giunto a semiguscio. Vista la forza adesiva del nastro butilico, è consigliabile eseguire la lavorazione con un aiutante che provveda, durante le fasi di avvolgimento, a staccare la pellicola adesiva. Nel caso il giunto a semiguscio fosse più lungo dello spazio da ripristinare, rifilare i bordi dei semigusci servendosi di un cutter, facendo attenzione a non danneggiare il tubo. Assicurarsi sempre che il nastro butilico sormonti per il 50% gli avvolgimenti precedenti per conferire maggiore potere di isolamento».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*