Covid-19 e impianti, un corso online per ripartire in sicurezza

0

È ormai appurato che l’infezione da Covid-19 può trasmettersi anche per via aerea. Gli impianti di climatizzazione e ventilazione svolgono quindi un ruolo fondamentale, per provvedere sia alla depurazione dell’aria trattata e alla diluizione del virus mediante un adeguato ricambio sia al controllo dei flussi dell’aria immessa ed estratta.

L’emergenza COVID ha inoltre comportato il fermo degli impianti aeraulici e idrici per un lungo periodo e ciò rappresenta un potenziale pericolo per la formazione della Legionella, che prolifera in particolari condizioni di temperatura e di ristagno dell’acqua.

Per approfondire queste problematiche, l’ACCADEMIA TECNICHE NUOVE ha realizzato il nuovo corso online  “Covid-19 e impianti: soluzioni per la qualità dell’aria indoor e la prevenzione della legionella” pensato per analizzare le soluzioni più adeguate per la prevenzione, la manutenzione, la bonifica e per affrontare la ripartenza in modo sicuro dopo periodi di fermo impianto.

Il docente illustra in particolare le raccomandazioni contenute nelle linee guida emanate da ISS, AICARR, REHVA e ASHRAE, unitamente alle soluzioni tecniche che possono essere implementate per affrontare queste problematiche in modo da garantire la salubrità dell’aria ambiente e dell’acqua sanitaria e quindi l’utilizzo degli edifici in condizioni di sicurezza.

L’ing. Luca Stefanutti, laureato in Ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ricopre l’incarico di Head of Mechanical Engineering presso la società Arcadis Italia. Vanta una consolidata esperienza in materia di consulenza, progettazione e direzione lavori di impianti tecnologici, con una particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale, del benessere e della salute. Partecipa regolarmente come relatore a convegni nazionali e internazionali ed è stato docente a contratto presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. E’ autore dei libri “La climatizzazione sostenibile” e “Impianti per gli edifici sostenibili”, pubblicati da Tecniche Nuove. E’ stato insignito nel 2018 del titolo di Fellow ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air Conditioning Engineers).

Il webinar è pertanto l’opportunità per ottenere informazioni e raccomandazioni da un docente autorevole e qualificato: una serie di contenuti e linee guida che altrimenti andrebbero reperite da molteplici fonti, online e non solo.

Il corso consente ai partecipanti un notevole risparmio di tempo e, mai come oggi, evita il rischio di affidarsi a fake news e informazioni non attendibili o verificate.

Chi si abbona entro il 31 luglio a GT o a Elettro+Watt potrà accedere gratuitamente al video corso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here