Risanare un impianto di climatizzazione

Come eseguire correttamente il risanamento di un impianto di climatizzazione estiva o invernale? Facot propone una gamma di prodotti ad hoc.

Con la nuova stagione au­tunnale ripartirà l’accensione degli impianti di riscaldamento e, con essa, emergono tutta una serie di problematiche, vale a dire impianti sporchi e intasati, perdite, caldaie in blocco, corpi scaldanti che non rendono ecc.

Viviamo infatti in un’epoca di caldaie ad alta efficienza, ma per molti anni si è badato unicamente al “motore” dei nostri impianti, senza preoccuparci della meccanica, della carrozzeria, o dell’assetto della macchi­na. Poca attenzione è stata po­sta al corretto trattamento di tutti i componenti degli impian­ti di climatizzazione estiva e in­vernale. La maggior parte di es­si, infatti, soffre la contamina­zione di ossido di ferro, sia ros­so che nero incoerente (magne­tite). Tale fenomeno da origine a pesanti depositi fangosi, i qua­li sono il risultato dei fenome­ni corrosivi verificatesi all’inter­no dei radiatori e di altri compo­nenti metallici.

Una gamma dedicata alla manutenzione  degli impianti termici

Facot Chemicals, da oltre 60 an­ni attenta alle esigenze del mer­cato cui si rivolge, presenta a tal proposito un’intera gamma di nuovi articoli tecnici e profes­sionali dedicati al T.EM.I.T. Trat­tamento e Manutenzione degli Impianti Termici. Quest’ultimi sono mirati a risol­vere con grande efficacia alcu­ne problematiche di funzionamento che spesso sfuggono al controllo, se sottovalutate, e obbligano a intervenire a poste­riori quando i cali di rendimento determinano costi di gestione molto importanti.

Tramite una corretta manuten­zione preventiva e programma­ta con prodotti e trattamenti svolti con attrezzature dedica­te, non solo si ottengono risul­tati straordinari nella loro sem­plicità, ma si prolunga notevol­mente la vita delle apparecchia­ture.

Di seguito, il tutorial di una sa­nificazione con utilizzo di una pompa pulisci impianti disiflux 45 ri (con invertitore di flusso e resistenza riscaldante).

Risanare un impianto di climatizzazione – La fotogallery