Nel nuovo stabilimento di Mussolente (VI), di recente acquisizione, onda ha intrapreso in maniera decisa la strada della costruzione di grandi apparecchi, per il settore sia industriale che navale.
Onda propone una gamma di evaporatori allagati e condensatori per potenze di decine di MW. Il loro diametro esterno può arrivare a 2,3 metri, per una lunghezza complessiva di dieci metri e oltre. La costruzione tipica prevede il ricorso a tubi dritti, doppia piastra tubiera, e casse d’acqua con attacchi flangiati radiali, che permettono un’agevole smontaggio della chiusura per operazioni di pulizia e manutenzione.
I materiali utilizzati
I materiali utilizzati possono essere i più svariati: oltre alle applicazioni standard con acciaio al carbonio di elevata qualità (soddisfacente i requisiti della Direttiva PED, del codice ASME, e dei regolamenti navali) e rame, sono stati utilizzati materiali diversi per applicazioni specifiche, come ad esempio tubi scambiatori in cupro-nickel, acciaio inox e titanio, lamiere e mantelli in cupro-nickel, rivestite in titanio, in acciaio inox, o ancora chiusure in bronzo navale, o con particolari rivestimenti per resistere a fluidi di particolare aggressività (ad esempio l’acqua di mare nelle applicazioni navali).
La costruzione degli apparecchi
La costruzione di questi apparecchi prevede la disponibilità di attrezzature dedicate per l’ossitaglio, le lavorazioni meccaniche, la calandratura delle lamiere, i vari tipi di saldature. Onda nel suo stabilimento di Mussolente riceve i semilavorati (lamiere, tubi scambiatori, tubi in verga) e provvede internamente alla produzione dei particolari e all’assemblaggio. I grandi scambiatori sono fornibili marcati CE o ASME, e approvati con le principali società di classifica navale (DNV, Lloyd Register, Bureau Veritas, RINA e così via).
Realizzazione “su misura”
Onda agisce sia su commessa, da disegno del cliente, sia sviluppando il progetto internamente occupandosi dal dimensionamento termodinamico, di quello meccanico, e della definizione delle varie fasi di produzione e qualifica di materiali, processi e operatori. Il collaudo avviene poi in aria in un bunker appositamente dedicato e protetto.
grandi scambiatori
Proposto da:
Onda
Tipologia prodotto:
gamma di evaporatori allagati e condensatori
Applicazioni:
settore industriale e navale
Peculiarità:
il diametro esterno può arrivare a 2,3 metri, per una lunghezza complessiva di dieci metri e oltre