Pompe di calore inverter, gamma da 66 a 115 kW

Le pompe di calore a inversione di ciclo della serie i-MAX di MAXA AIR CONDITIONING, sono state progettate per applicazioni in ambito commerciale e industriale. Si tratta di macchine estremamente versatili predisposte per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento dell’ambiente e\o utilizzo sanitario fino a 60 °C.

Advantix propone i-MAX, una gamma di pompe di calore inverter da 66 a 115 kW dotata di compressori inverter scroll. Ogni circuito frigorifero delle macchine include: valvola di espansione elettronica, valvola inversione ciclo a 4 vie, separatore di liquido, ricevitori di liquido, circuito ausiliario per ridurre i tempi di sbrinamento, circuito recupero olio, valvole di non ritorno, spia del liquido, dispositivo di sicurezza. Trasduttori di pressione, sonde ad alta precisione, filtro deidratatore ad alta capacità, filtri meccanici. I compressori sono di tipo scroll e per ognuno dei 2 circuiti è presente un compressore DC Inverter. È così possibile modulare in ogni circuito la potenza minima del compressore inverter e la somma delle potenze massime di tutti i compressori. In questo modo su tutte le unità si garantisce la parzializzazione della potenza resa e di quella assorbita fino al 9% della massima sui modelli con 4 compressori e fino al 6% nei modelli con 6 compressori.

Gli scambiatori della macchina

Lo scambiatore lato aria consente un basso valore di perdite di carico e quindi la possibilità di utilizzare un ventilatore a basso numero di giri (con conseguente riduzione della rumorosità della macchina). Lo scambiatore lato utenza è di tipo a doppio circuito, a piastre saldobrasate, e può essere equipaggiato con resistenza elettrica antigelo. L’evaporatore è protetto da una sonda di temperatura ad immersione, utilizzata come sonda di protezione che attiva il circolatore anche a macchina spenta.

Gruppo idronico di serie

I refrigeratori in pompa di calore della serie i-MAX sono forniti di gruppo idronico che comprende: scambiatore a piastre, manometro in ingresso e attacco in uscita, rubinetto di servizio, flussostato, valvola di sfiato automatico aria e valvola di sicurezza (3bar). La versione con circolatore integrato, prevede l’opzione tra una pompa con motore AC pilotata tramite inverter per la regolazione della portata acqua tra il 60 ed il 100% o un circolatore EC modulante ad alta efficienza adatto anche per l’utilizzo di acqua refrigerata e direttamente gestito dal controllo a bordo macchina. Sono inoltre disponibili le versioni SSL, supersilenziata con dispositivo di linearizzazione del flusso aria in uscita, con desurriscaldatore per recupero parziale dell’energia termica o con recupero totale dell’energia termica per produzione acqua calda sanitaria.

«PRESTAZIONI SEMPRE DI ALTO LIVELLO»
Ing. Paolo Ferroli, Direttore Tecnico di Advantix Spa, Arcole (VR).
Ing. Paolo Ferroli, Direttore Tecnico di Advantix Spa, Arcole (VR).

«Attraverso l’esperienza conseguita in questi anni abbiamo realizzato un prodotto innovativo, traslando l’applicazione della tecnologia ad inverter anche su sistemi ad alta capacità termica, che si concretizza nella famiglia di pompe di calore, multicompressore e multicircuito, fino a 120 kW termici. Ai compressori DC inverter scroll abbiniamo ventilatori EC ad alta efficienza o pilotati con inverter, circolatori integrati a portata variabile, il tutto gestito da una elettronica affidabile ed in grado di garantire il funzionamento ottimale in ogni condizione ambientale. Una gestione intelligente della valvola di espansione elettronica, ottimizza i consumi e l’efficienza operativa soprattutto ai carichi parziali, consentendo una flessibilità applicativa della macchina. Abbiamo privilegiato l’aspetto della connettività che passa attraverso i classici I/O analogici o digitali – quali ad esempio i contatti puliti per l’ON-OFF remoto o la commutazione estate\inverno, l’ingresso per sensore remoto acqua sanitaria, l’uscita per controllo pompa remota impianto o commutazione valvole impianto/sanitario – oppure tramite la comunicazione ModBus, standard a bordo, per la quale rendiamo disponibile una serie di variabili che permettono il controllo e monitoraggio della macchina da remoto. Un dispositivo touch-screen da 4.3” permette di interagire con la macchina, impostare i parametri di funzionamento e rilevare i valori dei diversi sensori connessi a bordo macchina, gli allarmi o le segnalazioni di stato. L’ispezione ai compressori è possibile attraverso il pannello frontale dell’unità che permette un’agevole manutenzione anche con unità in moto, garantendo così la continuità nel funzionamento. Le unità i-Max sono equipaggiate di una centralina che integra tra loro le diverse logiche di controllo del surriscaldamento, delle valvole termostatiche elettroniche, delle elettrovalvole, dei trasduttori di pressione e delle sonde di temperatura. La CPU controlla inoltre le seguenti funzioni: regolazione della temperatura dell’acqua, protezione antigelo, temporizzazione ed inserimento in sequenza dei compressori, gestione e reset degli allarmi, modulazione ventilatori e pompa. Il sistema di controllo coadiuvato dalle funzionalità attive implementate nei driver dei compressori, unitamente alla ai sensori di bordo, monitora ed adatta repentinamente e continuamente il funzionamento dei compressori DC inverter, del circolatore e dei ventilatori, garantendo la migliore tra le prestazioni possibili. Potremmo definire queste macchine come dei Titani dal cuore digitale, forti ma raffinati garanti di prestazioni sempre ad alto livello».

CARTA D'IDENTITÀ
Oggetto:
Serie i-MAX 66 kW – 115 kW
Proposto da:
MAXA AIR CONDITIONING, Advantix Spa, Arcole (VR)
Tipologia prodotto:
refrigeratori e pompe di calore ad alta potenza, con doppio circuito frigorifero ed elevato grado di parzializzazione
Applicazioni:
ambito commerciale e industriale, produzione di acqua calda per il riscaldamento dell’ambiente e/o l’utilizzo sanitario fino a 60 °C
Peculiarità:
ESEER tra i più alti attualmente conseguiti, 30% di risparmio energetico rispetto a prodotti di fascia analoga nel mercato, multi compressore inverter in cascata, parzializzazione continua e fino al 6% della potenza, valvole termostatiche elettroniche, ventilatori controllati da inverter, silenziamento unità standard

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*