Un ventilatore centrifugo efficiente e silenzioso

Soler & Palau propone la linea di ventilatori centrifughi JETLINE: facili da installare, presentano ridotte emissioni sonore e consumi molto contenuti.

La serie di ventilatori cen­trifughi JETLINE è l’ulti­ma evoluzione della venti­lazione in line proposta da S&P. Installabili su condotti circola­ri, i ventilatori dispongono di ot­time prestazioni aerauliche ab­binate a silenziosità e consumi elettrici decisamente bassi, uni­ci per questo tipo di prodotto.

JETLINE – Caratteristiche tecniche

La girante utilizzata è di tipo ibrido con geometria innovati­va, studiata nei Laboratori di Ri­cerca e Sviluppo di Soler & Pa­lau per coniugare la massima silenziosità di funzionamento ad un basso assorbimento elet­trico, ottemperando alle normative europee attuali e futu­re in tema di efficienza energe­tica.

Le applicazioni del ventila­tore sono molteplici e spaziano da utilizzi domestici (cappe cu­cina, bagni, locali umidi, ecc.) ad applicazioni commerciali/in­dustriali (sale riunioni, spoglia­toi, bagni pubblici, mense, cap­pe officine meccaniche, ecc.).

La costruzione è molto robusta grazie ad un corpo esterno in la­miera d’acciaio zincata; all’in­terno la girante, il supporto mo­tore ed il raddrizzatore sono re­alizzati in materiale plastico, il tutto per garantire un’eccezio­nale tenuta all’aria ed un funzio­namento in ambienti con tem­perature che vanno da -20 °Ca +60 °C.

Il ventilatore si completa con morsettiera elettrica IP65 mon­tata a bordo macchina, staffa di supporto progettata per sem­plificare l’installazione e guar­nizioni in gomma per garantire un’ottima tenuta sulle connes­sioni ai canali.

Facile installazione

Imodelli Jetline fanno parte della serie di prodotti S&P “IN­STALLFRIENDLY”, progetta­ti per una facile installazione. Nello specifico, i ventilatori cen­trifughi Jetline si caratterizza­no da un collegamento elettri­co semplificato con solo due fi­li (L+N).

La gamma

La gamma è composta da set­te modelli con motore AC rego­labili con potenziometro elet­tronico REB e sette con moto­re elettronico EC, regolabili con potenziometro REB ECOWATT o sonde con segnale di uscita 0-10V. Il diametro dei ventilato­ri parte dalla taglia 100 mm, fi­no alla più grande 315 mm con portate fino 1610 mc/h.

Il tecnico - CONSIGLI PER L’INSTALLATORE
LUCA CUCCHETTI, Ufficio Tecnico di S&P Italia

«JETLINE è dotato di una particolare staffa di fissaggio che ne semplifica molto l’installazione. Il profilo del ventilatore molto basso permette l’installazione anche in zone come nel controsoffitto dove c’è poco spazio. JETLINE è inoltre dotato di guarnizioni in gomma sulla mandata e sulla ripresa – per garantire la tenuta all’aria ed evitare spifferi – e si possono utilizzare sia tubi rigidi che flessibili. Per le condotte dell’impianto, si consiglia di mantenere le dimensioni della bocca del ventilatore o – nel caso di riduzioni per motivi di spazio -di posizionarle alla distanza di almeno un diametro del ventilatore, con una riduzione che non superi il 25% della sezione del condotto.

Tutta la gamma è disponibile con motore tradizionale o motore elettronico: tra i due consigliamo la versione elettronica che può essere abbinata direttamente ai nostri controlli AIRSENS per garantire la migliore qualità dell’aria negli ambienti trattati. Una volta fissato il ventilatore è possibile orientare la morsettiera verso destra o sinistra per agevolare il collegamento elettrico».

JETLINE – Fasi di installazione

Guarda il video con tutte le fasi di installazione del ventilatore centrifugo JETLINE.