Le caldaie a condensazione. La sostituzione del generatore a gas negli impianti domestici

La sostituzione di generatori di calore per uso domestico di tipo convenzionale con generatori a condensazione costituisce oramai quasi la totalità del mercato delle nuove installazioni domestiche.

Due fattori hanno contribuito a questa circostanza: l’orientamento per gli impianti di nuova costruzione ad impiegare sistemi energeticamente più vantaggiosi della vecchia cara “caldaia autonoma” e l’introduzione del divieto di commercializzare apparecchi di riscaldamento a gas che non siano del tipo “a condensazione” da parte del Regolamento UE “Energy Related Products”.

Questo manuale, dal taglio pratico e ricco di fotografie e schemi, intende fornire una guida all’installazione/sostituzione di una nuova caldaia a condensazione, orientando il tecnico attraverso tutti i nuovi aspetti impiantistici, normativi e burocratici che si troverà ad affrontare.

I CAPITOLI

1 – Verifiche preliminari

2 – Classificazione degli apparecchi a gas

3 – Leggi e norme tecniche

4 – Idoneità alla tenuta dell’impianto interno 5 – Generalità sulle perdite di carico

6 – Allontanamento dei prodotti della combustione

7 – Scarico ed eventuale trattamento della condensa

8 – Alimentazione elettrica della caldaia

9 – Trattamento dell’acqua dell’impianto

10 – Controllo e manutenzione ai fini dell’efficienza

11 – Documentazione rilasciata

Autori

Giorgio Bighelli, perito termotecnico, docente riconosciuto da CIG per il post-contatore, opera da quasi 50 anni nel settore riscaldamento. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per la stesura di norme UNI.

Livio Colombo, ingegnere meccanico, libero professionista, formatore e certificatore nel settore impiantistico del gas “post-contatore” e docente riconosciuto da CIG.

Giovanni Raimondini, ingegnere chimico, docente riconosciuto da CIG per il post-contatore, si è occupato di sicurezza nell’uso del gas e di uso razionale dell’energia; collabora con il Comitato Termotecnico Italiano.