BIBLIOTECA TECNICA

Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici condominiali

termoregolazione contabilizzazione

Una nuova iniziativa editoriale su un tema di grande attualità: la contabilizzazione e la termoregolazione individuale negli edifici condominiali con impianto centralizzato.

La necessità di utilizzare meno e meglio l’energia disponibile, la consapevolezza che nel continente il 40% dell’energia è consumata dagli edifici e la volontà di contenere il più possibile le emissioni hanno convinto l’Unione Europea a far adottare questi sistemi da tutti gli stati membri entro la fine del 2016.

Il recupero di efficienza energetica richiede tuttavia un impianto evoluto che mantenga la produzione centralizzata del calore, ma offra completa autonomia gestionale nella scelta di tempi e temperature di funzionamento. La rilevazione individuale dei consumi consente di ripartire più equamente le spese di riscaldamento e rappresenta un forte incentivo alla riduzione degli sprechi di energia da parte degli utenti finali.

Il testo affronta il tema dell’evoluzione dell’impianto termico centralizzato verso la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda, che determina l’autonomia gestionale delle singole unità immobiliari e la ripartizione delle spese secondo criteri legati ai consumi effettivi di ciascuna.

Nel manuale sono prese in esame dapprima le ragioni che hanno portato l’Unione Europea a far adottare questi sistemi a tutti gli stati membri entro la fine del 2016.

Si analizza quindi la situazione esistente negli altri paesi europei e le soluzioni adottate, con un approfondimento delle tecniche di contabilizzazione diretta e indiretta dei consumi termici e della misurazione dei consumi idrici.

Si presenta poi il tema strettamente collegato della termoregolazione con considerazioni sul concetto di comfort e sull’effetto virtuoso che l’impiego combinato dei due sistemi induce sugli utilizzatori per un uso più consapevole delle risorse energetiche.

Infine si considerano gli importanti aspetti legati al servizio di lettura e ripartizione delle spese.

Gli argomenti, oltre che descritti con l’ausilio di molti schemi progettuali e tabelle riassuntive, sono affrontati con un linguaggio chiaro e un approccio divulgativo, che ne permettono la lettura a un ampio gruppo di soggetti interessati: progettisti e uffici tecnici, costruttori, imprese di installazione e manutenzione di impianti termici, amministratori condominiali, energy manager e certificatori energetici, insegnanti e studenti degli istituti superiori, delle facoltà universitarie e dei corsi post-universitari, e, in genere, a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel funzionamento del “sistema condominio”.

 

Roberto Rocco

Tecniche Nuove, Milano 2015, pagine 240

 

L’autore

Roberto Rocco laureato in Ingegneria Gestionale, è autore di libri e articoli sugli impianti innovativi negli edifici. Partendo dalla approfondita conoscenza della domotica e dell’automazione degli edifici, ha affrontato in più occasioni il tema dell’integrazione impiantistica negli edifici e ha maturato esperienze lavorative nei settori elettrico, illuminotecnico e HVAC.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*