Nuovo centro di produzione Airzone, investiti 8,5 milioni di euro

Airzone
Antonio Mediato, CEO Airzone

Per un nuovo centro di produzione a Malaga, Airzone investirà 8,5 milioni di euro nei prossimi tre anni.

Con una crescita media del 35% nella prima metà dell’anno e del 75% in Italia, l’azienda, che ha raggiunto un fatturato di 65 milioni di euro nel 2021, dispone di un centro R&D&I, situato nel Parco Tecnologico dell’Andalusia (Malaga), che ospita l’intero processo di sviluppo e produzione dei suoi prodotti, e di una sede commerciale e una rete distributiva nel nostro paese.

Sistemi di zonificazione

Con 25 anni di esperienza e attività in Spagna, Italia, Francia e Stati Uniti, Airzone ha installato più di 400.000 sistemi di zonificazione (climatizzazione a zone) in ambienti residenziali e commerciali.

L’azienda investirà ora nella costruzione di un altro centro di produzione che sarà soggetto ai più alti standard di sostenibilità per ridurre il consumo energetico.

Airzone
Davide Truffo, Responsabile Business Development and Training Airzone

Soluzioni efficaci

«Secondo i dati dell’Unione Europea, il 40% del consumo finale di energia avviene negli edifici e circa il 50% è attribuibile ai sistemi di raffreddamento e riscaldamento. Tutto questo, insieme alle attuali circostanze geopolitiche, ha portato gli organismi europei a promuovere il piano ‘REPowerEU’ per ridurre la dipendenza energetica dell’Unione Europea dalla Russia, promuovendo al tempo stesso la transizione energetica e la decarbonizzazione delle economie europee», ha commentato Davide Truffo, Responsabile Business Development and Training.

«In questo contesto, adottare sistemi di controllo in grado di ottimizzare i consumi degli impianti di condizionamento contribuisce efficacemente a diminuire i costi di energia elettrica, a ridurre le emissioni di CO2 e a contribuire alla riduzione di importazione di gas russo».

Airzone
L’attuale Plant Airzone

Di fronte a questa situazione, Airzone offre a case e aziende una soluzione efficace per ridurre i consumi: i sistemi di controllo a zone, che consentono di risparmiare fino al 73% senza rinunciare al comfort. Questo è possibile grazie a soluzioni innovative, efficienti e realistiche.

L'AZIENDA
Airzone è il produttore leader di sistemi di controllo della climatizzazione. Grazie alla zonificazione (climatizzazione a zone) i sistemi Airzone permettono un risparmio energetico fino al 73% dei consumi riducendo anche le emissioni di CO2. La tecnologia Airzone si interfaccia con i principali apparecchi disponibili sul mercato per il raffreddamento e riscaldamento degli ambienti, consentendone l’utilizzo sia in nuove installazioni che su impianti esistenti. Fondata nel 1997, Airzone vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore della climatizzazione. Con sede nella città di Malaga, l’azienda ha oltre 360 dipendenti e conta più di 400.000 sistemi di zonificazione realizzati in ambienti residenziali e terziari in tutto il mondo. Airzone dispone di un centro R&D&I all’avanguardia nel Parco Tecnologico dell’Andalusia, situato nella città di Malaga, dove sviluppa l’intero processo di fabbricazione dei suoi prodotti.