Olimpia Splendid – L’innovazione al servizio del benessere

La sede di Olimpia Splendid Spa a Cellatica (BS).
La sede di Olimpia Splendid Spa a Cellatica (BS).

Olimpia Splendid è un gruppo industriale italiano attivo nel mondo della climatizzazione, del riscaldamento, del trattamento dell’aria e dei sistemi idronici. Fondato nel 1956, ha la sede nello stabilimento di Cellatica (Brescia) e il polo logistico per il mercato nazionale nello stabilimento di Gualtieri (Reggio Emilia). Ai siti italiani si aggiungono le filiali commerciali di Shanghai, Madrid e Parigi.

L’azienda punta molto sull’industrial design made in Italy. Per questo, si discosta dai canoni formali e dai colori tipici di ogni tipologia di prodotto, passando dal concetto neutro di apparecchiatura-elettrodomestico a quello di complemento d’arredo che arricchisce gli ambienti, ma senza togliere nulla alla funzionalità.

Marco Saccone, Marketing Director & Subsidiaries Manager, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“Le nostre soluzioni hanno sicuramente avuto un grande impatto nel mercato in cui operiamo. Mi riferisco in particolare a UNICO, il primo condizionatore senza unità esterna, nato nell’ormai lontano 2000. Con questo prodotto, grazie alla tecnologia di Olimpia Splendid, per la prima volta è stato possibile racchiudere in un’unica unità interna ciò che di solito è separato in due: il motore, posizionato all’esterno, e lo split collocato nell’ambiente da condizionare. In questo modo, UNICO rispetta pienamente l’estetica, l’identità e il decoro urbano delle città e degli edifici”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Il giusto rapporto tra efficienza e comfort può essere raggiunto dosando bene ingegneria e design, allo scopo di ottenere prodotti che siano insieme belli, pratici da usare, efficienti. L’alta qualità delle nostre referenze scaturisce dalla cura dei particolari, dal ricorso alle soluzioni tecniche e progettuali più adatte alle tecnologie impiegate, nonché dal nostro ideale estetico e funzionale. La selezione e l’utilizzo dei materiali sono sempre pensati per garantire le massime prestazioni, ma anche un comfort visivo e percepito estremamente elevato. A garanzia delle performance, tutta la gamma di fancoil ultraslim Bi2 ha ottenuto la certificazione Eurovent”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“A livello progettuale, poniamo sempre molta attenzione alla sicurezza nel suo complesso. Approfondiamo dettagliatamente sia gli aspetti legati alle fasi di installazione, che quelli di funzionamento, certificando volontariamente presso enti qualificati i nostri prodotti. Per UNICO, per esempio, abbiamo ottenuto il marchio TUV sulla sicurezza degli apparecchi domestici”.

“Segreti e virtù” del vostro lavoro quotidiano
“Non crediamo ci siano dei “segreti”. Esiste semplicemente una cultura aziendale, costruita nel tempo, che fa volgere costantemente il nostro pensiero verso proposte d’innovazione che si traducano in un effettivo vantaggio, in termini di comfort e benessere, per la persona”.

Climatizzare con stile e discrezione
Unico® Air cattura l’attenzione per il design minimalista, sottile (appena 16 centimetri) e l’estrema silenziosità. La riduzione al minimo degli ingombri è stata ottenuta riprogettando l’interno del climatizzatore, dove sono presenti un compressore compatto ad alta efficienza e una batteria slim di ultima generazione. Il prodotto si integra al meglio in qualsiasi spazio, inclusi gli ambienti più piccoli, mantenendo gli eccellenti standard di efficienza della gamma Unico®. Grazie alla tecnologia Silent System e all’impiego di materiali fonoassorbenti e anti-vibranti di ultima generazione, l’apparecchio genera una pressione sonora di appena 27 dB(A)*. Il climatizzatore si installa in modo semplice e rapido, sia a parete sia a vetro (con kit fornito separatamente) una volta realizzati i fori per le due griglie esterne dal diametro ridotto di 16 centimetri. Dimensioni così ridotte, frutto di oltre quindici anni di esperienza nel condizionamento senza unità esterna, riducono l’impatto visivo dell’impianto sulla facciata garantendo, allo stesso tempo, il massimo coefficiente di scambio termico. Sono disponibili le versioni SF (Solo Freddo) e HP, con pompa di calore integrata.

Unico_still

* Dichiarazione dati test in camera semi-anecoica a 2 m di distanza frontale. Pressione sonora minima misurata in funzione sola ventilazione.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*