Oter – Qualità è anche “semplificazione”

Il sito produttivo di Oter Spa.
Il sito produttivo di Oter Spa.

In Italia, Oter è tra i principali produttori di articoli per il fissaggio di componenti idrosanitari e di tubazioni in genere. I continui, mirati investimenti, hanno portato ad un’ottimizzazione dell’efficienza produttiva, al costante aumento dello standard qualitativo, e a un’offerta sempre più ampia di prodotti e servizi.

Daniele Ghezzi – responsabile commerciale Oter, riferisce in merito alle novità e strategie messe in campo dall’azienda nel corso degli anni.

Come i vostri prodotti hanno contribuito all’evoluzione del settore?
“I prodotti che Oter ha sviluppato nel corso della sua lunga attività produttiva, sono sempre stati improntati alla ricerca della qualità e alla semplificazione del lavoro quotidiano dell’installatore termoidraulico. La nostra realtà è da sempre attenta ai messaggi che il mercato invia tutti i giorni alle aziende del Settore, messaggi che denotano l’esigenza di prodotti che agevolino e velocizzino il lavoro dell’operatore, garantendo un impianto sempre certificabile sia dal punto di vista della sicurezza che della qualità del lavoro svolto. Del resto, la crisi economica e i cambi di tecnologia negli impianti, ci hanno portato a dover effettuare delle scelte importanti, anche diversificando la produzione. Abbiamo rinnovato e attrezzato le nostre macchine per produrre articoli destinati al settore dell’automotive e dell’oleodinamica, per ampliare il settore dello staffaggio industriale aggiungendo ai già presenti prodotti in acciaio al carbonio, anche tutta la gamma in acciaio INOX AISI 304 e AISI 316. Quest’ultima operatività ha fatto nascere “OTER CONTRACT”, con persone dedicate allo sviluppo di progetti che prevedono l’impiego sia di prodotti standard che di prodotti progettati e costruiti ad- hoc per il mercato dei contractor. Cito ad esempio i collari su misura prodotti per l’impiego su tubature di drenaggio per la diga GIBE III in Etiopia, l’ampliamento della Metropolitana di Copenhagen in Danimarca, con tutto il sistema di fissaggio componibile in AISI 316. Stiamo sviluppando rapporti sempre più proficui con studi tecnici di progettazione per lo sviluppo di capitolati in importanti progetti sia in Italia che all’estero. Infatti la crescita anche nel mercato estero è un obiettivo tra i prioritari per OTER. La concentrazione dei nostri sforzi su nuovi progetti e mercati non vuol comunque dire aver trascurato i marchi storici AQUAOTER e OTERFIX, che hanno, anzi, tratto beneficio dalle migliorie produttive apportate attraverso i continui investimenti”.

Come si ottiene il giusto rapporto tra efficienza e comfort in un impianto?
“Attraverso l’impiego di prodotti testati e di qualità, ma anche tramite il lavoro svolto professionalmente dall’idraulico. Anche un semplice raccordo per l’acqua, se è qualitativamente scarso o non installato correttamente, può creare dei danni: non solo di tipo economico, ma anche in termini di spreco di un bene primario”.

Come perseguite la sicurezza degli operatori e, di conseguenza, degli utenti finali?
“Fornendo prodotti made in Italy, controllati e certificati a partire dalla materia prima utilizzata. Inoltre, offriamo la riconoscibilità del prodotto finito, con relativa assunzione delle responsabilità qualora queste si dovessero evidenziare. OTER è diventata sinonimo di affidabilità investendo sul personale specializzato e in macchinari altamente professionali per il controllo della qualità dei prodotti finiti”.

“Segreti e virtù” del lavoro quotidiano
“Sono la continua attenzione e il rapporto diretto e personale instaurato dallo staff di Oter con tutti i clienti. L’azienda familiare Oter, crede molto nei rapporti umani sia al proprio interno, che nei confronti del mondo esterno formato dai clienti e dai loro stessi clienti. L’attenzione alle loro esigenze, in un mercato che è cambiato molto nel corso degli ultimi anni, ci ha permesso di soddisfare al meglio le loro richieste, vedi ad esempio una revisione delle confezioni minime d’ordine al fine di permettere una migliore rotazione dei prodotti nei loro magazzini diminuendo lo slow moving e l’obsolescenza degli stessi. I loro bisogni sono la spinta che ci motiva a fare il nostro meglio ogni giorno”.

Dal 1933 in continua evoluzione
Fondata nel 1933 da Enrico Tentori, in oltre 80 anni, OTER ha saputo evolversi in equilibrio con le esigenze del mercato, proponendo soluzioni sempre più tecnologiche e ricche di contenuti. Oggi è tra i leader in Italia nel campo della termoidraulica, del fissaggio di idrosanitari e tubazioni in genere. Questa posizione apre prospettive di crescita sul mercato italiano ed i mercati esteri. La potenzialità produttiva ha portato alla ramificazione dell’offerta in quattro famiglie: Oterfix, Aquaoter, Otercontract e Oterforging. Quattro marchi che diventano così gli elementi identificativi dei prodotti specifici per i sistemi di fissaggio, per la termoidraulica e per la produzione “su misura “.

Soluzioni per l’impiantistica

La linea AQUAOTER
AQUAOTER è una linea di prodotti volta all’offerta di soluzioni per gli impianti di riscaldamento ed idraulici.

I prodotti appartenenti a questa famiglia sono :

  • tappi e riduzioni per radiatori;
  • raccorderia in acciaio zincato;
  • manicotti;
  • viti di prolungamento;
  • tronchetti;
  • raccordi a saldare;
  • flange;
  • raccorderia in ottone.

aquaoter

La linea OTERFIX
OTERFIX è una linea di prodotti specifica per gli installatori adatta a soddisfare ogni esigenza di fissaggio su qualsiasi tipo di materiale ( cartongesso, muratura, calcestruzzo …..)

Offre un’ampia gamma di soluzioni per molteplici situazioni, anche critiche, riscontrabili in fase di installazione.

I prodotti appartenenti a questa famiglia sono :

  • collari per tubi:
  • moduli componibili in acciaio al carbonio;
  • moduli componibili in acciaio AISI 304 e AISI 316;
  • supporti per sanitari;
  • supporti per pareti in cartongesso;
  • supporti per radiatori;
  • mensole per condizionamento;
  • linea prodotti antincendio.

oterfix

I prodotti antifuoco
La famiglia dei prodotti antincendio riguarda l’utilizzo degli stessi per la protezione passiva al fuoco. Una corretta e attenta progettazione e una compartimentazione eseguita a regola d’arte non possono certo impedire lo scoppio di un incendio ma possono contenerne la sua propagazione, contenendo il danno alla struttura, ai macchinari ed agli arredi ma soprattutto riducendo il rischio di perdita di vita delle persone. I prodotti antifuoco OTER sono pronti all’uso, compatti, facili da installare e senza manutenzione. Composti principalmente da materiale intumescente formato da grafite che in caso di esposizione al calore espande rapidamente sigillando completamente le aperture.

collare_oter

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*