Climatizzazione a zone con un sistema smart

Tecnosystemi Tecnosystemi presenta un sistema di climatizzazione a zone con centralina Wi-Fi preconfigurata.

Tecnosystemi presenta ProAir, sistema di zonifi­cazione zone compatibi­le con unità canalizzate idroni­che o a espansione diretta, che consente di gestire fino a 16 zo­ne indipendenti e, grazie all’in­tegrazione dei moduli relè, di controllare tutti i tipi di impian­ti.

Il suo “cuore” è la centrali­na di comando Wi-Fi Polaris 5X che, con i suoi oltre 30 proto­colli di comunicazione integra­ti, facilita la configurazione e la comunicazione con le unità ca­nalizzate. Oltre ai protocolli IR per la gestione delle unità ad espansione diretta, la centrali­na consente infatti la gestione delle unità canalizzate fancoil con motore a 3 velocita e 0-10V, nonché della deumidificazio­ne in funzione raffrescamen­to a pavimento con EV. È inoltre predisposta al controllo del con­sumo energetico dell’impianto di condizionamento e all’utiliz­zo del contatto finestra.

La tra­smissione dati (tramite cavo 4 x 0.22) consente una portata massima di 100 metri tra la cen­trale e l’ultimo cronotermosta­to, mentre la trasmissione da­ti in RF 868 MHz raggiunge i 50 metri in campo aperto. Il con­trollo dell’impianto avviene tra­mite il modulo WI-FIintegrato e l’App Proair Multi-zone.

La centralina è combinabile con serrande in ABS poste su ple­num in pal o lamiera, oppure vi è la possibilità di scegliere la soluzione di un plenum in polisti­rene sinterizzato, il quale dispo­ne già di collarini prestampati e disponibile in due versione, Eolo (attacchi da 150 e 200) oppure Mini Eolo (con attacchi del 125 e 150). Questa tipologia di plenum dispone di serrande integrate ed è disponibile da 2 a 5 uscite frontali, inoltre questa tipolo­gia di materiale non necessita di so­coinbentazione: è già di per sè anticondensa, fonoassorben­te e antibatterico. È possibile integrare nel sistema diversi ti­pi di bocchette e serrande mo­torizzate.

Ikit ProAir Pack, inol­tre, includono il plenum e sem­plificano la scelta di bocchette, alette e griglie di ripresa, neces­sari a realizzare la distribuzio­ne dell’aria nei diversi ambien­ti. Sono disponibili un misurato­re di consumi, che trasmette via radio alla centralina i dati relati­vi al consumo, rendendoli con­sultabili sul display di quest’ul­tima oppure via App, e un mo­dulo relè per impianti radian­ti e fancoil. Il modulo di contat­to finestra segnala via radio alla centralina, all’apertura di porte e finestre, la chiusura delle ser­rande di zona, bocchette, fan­coil o elettrovalvole per impian­ti a pavimento alla quale il con­tatto è associato.

L’installazione passo-passo

Il Tecnico - Consigli per l’installatore
«I kit ProAir sono configurabili secondo le esigenze del caso specifico. La centralina unica di comando, è possibile riceverla già preconfigurata sulla base delle esigenze del cliente, oppure è possibile effettuare l’associazione della zone in modo semplice e veloce attraverso una procedura guidata.

È possibile gestire complessivamente fino a 16 zone o termostati. In fase di installazione dei cronotermostati cablati, rispettare la polarità della connessione bus: la centralina di controllo va collegata al primo termostato, quest’ultimo al secondo e così via.

Prestare attenzione anche al corretto posizionamento dei dispositivi rispetto alle stanze/zone: ad esempio, il crono termostato 1 andrà posizionato nella stanza servita dal tubo flessibile della serranda 1» – Axel Valente, responsabile post-vendita e formatore tecnico di Tecnosystemi