Protezione del circuito idronico delle pompe di calore, Totem di MUT

idronico

Totem di MUT di Montecchio Maggiore (VI) è un kit pensato per la protezione degli impianti idronici aventi la pompa di calore come generatore termico. È stato sviluppato con riferimento alla norma UNI 8065:2019. Totem è infatti filtro, defangatore magnetico e condizionante chimico con azione antincrostante, anticorrosivo e antialga ed è dotato di serie di valvola d’intercettazione a sfera (in ingresso) e di valvola di non ritorno (in uscita).

Il corpo principale è realizzato in tecnopolimero ad alta resistenza. Il decanter è in tecnopolimero trasparente e permette di verificare direttamente e visivamente la necessità di effettuare o meno l’operazione di scarico delle impurità raccolte.

All’interno del “corpo”, in posizione trasversale alla direzione del flusso (brevetto MUT), è presente uno speciale filtro di tipo ciclonico, a sei stadi, ed è realizzato in maglie di acciaio inox che garantiscono una filtrazione fino a 800 micron, in linea con quanto prescrivono i principali costruttori di scambiatori a piastre e pompe di calore. Il KVS= 8 m3/h è un valore elevato ed importante per ridurre le perdite di carico nel circuiti degli impianti a pompa di calore.

Totem è inoltre dotato nella parte inferiore di una cartuccia magnetica estraibile (2 x 10.000 Gauss), utilizzata per la separazione delle impurità ferrose.

L’apertura periodica del rubinetto di spurgo impurità consente quindi di svuotare il pozzetto di raccolta senza disconnettere o smontare alcunché.

Il condizionante chimico in polvere a base di molibdeno, fornito in una comoda bustina (evita l’utilizzo di scomode taniche e rabbocchi di liquido), inibisce efficacemente la corrosione su acciai, rame, leghe di rame, leghe di alluminio, nel circuito termico della caldaia / pompa di calore, svolgendo azione anticorrosiva, antincrostante e antialga. Totem va installato preferibilmente sulla tubazione di ritorno al generatore termico (pompa di calore o caldaia).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*