RDZ, VMC efficiente e semplice da installare

WHRI è l’unità di ventilazione meccanica controllata proposta da Rdz, con recupero di calore ad alta afficienza, progettata per offrire aria pura e massimo risparmio energetico in tutti gli ambienti del settore residenziale

Semplice da installare, semplice da manutenere, semplice da controllare ma anche efficiente, performante e silenziosa. Sono questi i principali punti di forza della nuova unità di ventilazione meccanica a parete WHRI di RDZ.

Una sintesi di efficienza e semplicità, per garantire alte prestazioni nel rinnovo dell’aria con recupero di calore grazie a un prodotto affidabile che agevola le attività in cantiere. Le caratteristiche tecniche La macchina, progettata per l’uso in ambito residenziale, autonomo o condominiale, è disponibile in due taglie (da 150 e 220 m2/h) e prevista per il montaggio a incasso, a parete. Rispetto alle comuni unità di ventilazione meccanica, WHRI si compone di tre elementi: una controcassa di predisposizione, un’unità ventilante e un pannello frontale di chiusura che possono essere acquistati in differenti fasi, secondo le necessità di installazione e le tempistiche di cantiere. La controcassa è realizzata in lamiera zincata e provvista di fori per gli allacciamenti elettrici.

È inoltre dotata di due connessioni aerauliche superiori per presa aria esterna ed espulsione. Nella parte inferiore sono presenti due plenum completi di attacchi per l’estrazione e la mandata dell’aria che agevolano e velocizzano l’esecuzione del sistema di distribuzione in ambiente. Cuore della macchina è l’unità ventilante realizzata con telaio in lamiera preverniciata e isolamento termo-acustico interno in lana di roccia che assicura elevata silenziosità. Efficienza e semplicità d’utilizzo WHRI è dotata di recuperatore di calore in polipropilene ad alta efficienza (~90%), di motori EC a portata costante e di filtri F7 (ISO ePM1 65%) sul canale di ripresa e mandata per un’ottimale filtrazione dell’aria nuova. L’unità è equipaggiata di bypass per il freecooling e sensori NTC per il rilevamento della temperatura dell’aria sulle linee aerauliche.

È prevista inoltre la funzione di protezione antigelo e di rilevamento automatico dei filtri sporchi. La macchina può essere controllata tramite pannello di controllo dedicato con visore semplice a 3 velocità (consente in questo caso: ON/OFF remoto e gestione remota delle velocità) oppure attraverso un’interfaccia Smart con display LCD che permette di gestire anche ingressi remoti provenienti da un sistema domotico esterno. WHRI si completa con il pannello frontale di chiusura in lamiera zincata verniciata RAL 9010 che agevola l’accesso al modulo ventilante per le operazioni di ispezione e manutenzione.

Vantaggi per installatore e utente
Martino Didonè

«WHRI nasce dalla continua ricerca di soluzioni all’avanguardia che garantiscano in ogni ambiente aria sana e pulita con il massimo risparmio energetico. Il tema del rinnovo dell’aria è oggi più che mai centrale. Le recenti tendenze edilizie hanno infatti determinato edifici molto isolati in cui è necessario forzare il ricambio dell’aria ambiente per ragioni di salubrità e di comfort. WHRI è la risposta di RDZ all’esigenza di ventilare le moderne abitazioni, anche quelle con poco spazio per macchine di dimensioni importanti. Grazie alla connaturata predisposizione all’incasso, infatti, l’unità può essere collocata a scomparsa nella parete, senza generare ingombri esterni o necessità di realizzare un apposito controsoffitto. Con WHRI innovare equivale a semplificare. E il concetto di semplificazione si esprime anche nella sua costruzione: grazie al plenum integrato e alla possibilità di acquisto in fasi, l’installazione è infatti pratica e veloce. La collocazione a parete con portina di finitura permette ai manutentori di ispezionare facilmente i componenti e agevola la sostituzione dei filtri per garantire un funzionamento sempre al massimo delle prestazioni. I pannelli di controllo Easy 3E e Smart EB, infine, permettono l’ottimale gestione dei parametri tramite un dispositivo semplice e intuitivo».

Carta d'identità
Oggetto: WHRI 150 e 220
Proposto da: RDZ S.p.A.
Tipologia prodotto: unità di ventilazione meccanica controllata a incasso a parete Applicazioni: edifici nuovi o da riqualificare di piccola e media dimensione
Peculiarità: • facilità di installazione, manutenzione e gestione • elevata efficienza • silenziosità

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*