CLIMATIZZAZIONE

Refrigeratori di liquido raffreddati ad aria

SPINchiller3Free-coolingClivetSPINchiller3 Free-cooling di Clivet (Feltre, BL) è la nuova serie di refrigeratori di liquido ad alta efficienza raffreddati ad aria per installazione esterna con potenza frigorifera nominale da 260 kW a 675 kW.

La serie è ideale per tutte le applicazioni in cui sia richiesto il raffreddamento dei locali anche in inverno come:
– data centre e sale server per dissipare il calore generato dai processori;
– telecomunicazioni per disperdere il calore generato dagli apparecchi elettrici ed elettronici;
– processi industriali per la refrigerazione dei fluidi di processo;
– centri commerciali per smaltire il calore prodotto dalle persone, soprattutto nei momenti di maggior affollamento.

La soluzione con compressori multiscroll alla base di SPINchiller3 permette di ottenere un’efficienza energetica nel ciclo stagionale pari a quella ottenibile dai chiller dotati di compressori inverter (ESEER di 4.5) con un investimento iniziale nettamente inferiore rispetto a quest’ultima soluzione. Questo permette di abbassare il tempo di ritorno dell’investimento, portandolo al di sotto dei tre anni.

La modulazione di potenza attraverso l’attivazione sequenziale di compressori di taglia diversa permette infatti l’adattamento puntuale ai carichi dell’impianto.
La superficie di scambio termico dimensionata per il funzionamento a pieno carico (EER riferita ai compressori a pieno carico con temperatura aria esterna di 35 °C di 3.4) consente di raddoppiare l’efficienza di SPINchiller3 quando l’unità opera a carico parziale (EER riferita ai compressori a carico parziale con temperatura aria esterna di 20°C di 5.7).

In condizioni di carico parziale infatti i compressori dispongono di una superficie di scambio molto maggiore con conseguente diminuzione della temperatura di condensazione e aumento della temperatura di evaporazione, riducendo la potenza assorbita dai compressori.

La modularità dei compressori garantisce inoltre una maggior affidabilità in quanto l’eventuale avaria di un compressore non pregiudica il funzionamento complessivo dell’unità.

Le unità della serie SPINchiller3 Free-cooling escono dalla fabbrica già collaudate funzionalmente e integrano in sé tutti i componenti necessari all’installazione, riducendo l’attività dell’installatore ai collegamenti elettrici ed idraulici.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*