intervista a silvia bertani di sfa italia

Semplificazione e trasparenza creano valore

Silvia Servillo Bertani, Direttore marketing di SFA Italia

di Stefano Troilo

Un mix di fattori tradizionali ed elementi innovativi connotano la strategia di SFA Italia, che fornisce ai partner sul territorio utili strumenti di ottimizzazione del lavoro per stimolare la domanda dell’intera gamma di prodotti Sanitrit

Se le attuali dinamiche del mercato comportano per l’industria la necessità di approntare nuovi schemi relazionali con il trade, l’obiettivo di SFA Italia è accrescere la competitività dei propri partner attraverso una serie di iniziative che tengano anche conto delle mutate abitudini d’acquisto da parte del consumatore. Fattori “tradizionali” quali la flessibilità logistica e l’ampiezza di gamma – che consentono di ottimizzare il parco fornitori – si mescolano così a elementi nuovi, per certi versi innovativi, in grado di creare valore.

Tra le misure già messe in campo per il brand Sanitrit spiccano l’estensione della garanzia a 3 anni, una campagna di comunicazione sul punto vendita dedicate al servizio di assistenza a domicilio

su tutto il territorio nazionale, e soprattutto la diffusione di un listino che suggerisce all’installatore i prezzi da praticare al pubblico. Si è inoltre conclusa di recente una promozione dall’elevato appeal: gli impiantisti che nel corso di febbraio avevano acquistato un prodotto Sanitrit hanno ricevuto in omaggio – previo l’invio di un’apposita cartolina o una registrazione on line – un tablet da 7 pollici con applicazioni Sfa preinstallate.

“La posizione di leadership nel segmento dei trituratori ci restituisce un polso attendibile circa l’andamento e le evoluzioni della domanda. Le suddette iniziative intendono renderne partecipi i nostri rivenditori affinché possano cogliere le opportunità legate all’ampiezza di una gamma che, per il solo marchio Sanitrit, include oltre trentacinque prodotti”, spiega Silvia Servillo Bertani, Direttore marketing di Sfa Italia.

Il catalogo con prezzi suggeriti per il pubblico è un significativo elemento di novità. A quali criteri si informa?  

Si tratta di un tascabile, collocato in appositi espositori diffusi presso i punti vendita. Le sue pagine riportano informazioni sui prodotti Sanitrit e, per ognuno di essi, i prezzi suggeriti all’installatore per la vendita al pubblico IVA esclusa. L’impiantista ha pertanto un valido termine di paragone per formulare preventivi economicamente competitivi con le offerte provenienti da altri canali, internet in primis.

Del resto l’assistenza del tecnico di fiducia non si compra on line

L’utente finale è molto attento alle differenze di prezzo tra preventivi, ma altrettanto disposto ad accollarsi una spesa superiore a fronte di un servizio tangibile.