intervista a silvia bertani di sfa italia

Semplificazione e trasparenza creano valore

Il solo marchio Sanitrit include oltre trentacinque prodotti

Qual è invece la road map per gli strumenti di marketing e le iniziative “tradizionali”?

In merito a Sanitrit nei punti vendita sono previsti una campagna di comunicazione dedicata al servizio di assistenza a domicilio fornito dai centri autorizzati SFA Sanitrit, la diffusione di materiale promozionale che identifica i rivenditori “Premium” e l’organizzazione dei Demo-Day, eventi effettuati dal nostro personale commerciale  a supporto degli addetti alla vendita. La rete commerciale Sanitrit è molto presente sul territorio nazionale, ha ottime conoscenze anche tecniche ed è sempre disponibile nei confronti dei nostri clienti rivenditori. Infine, attività fondamentale sono i corsi di formazione che vengono concordati con i grossisti per tararli sulle esigenze del loro personale o dei loro clienti.

Queste azioni mirano a consolidare la platea dei partner o anche ad attrarne di nuovi?

Entrambi gli obiettivi sono importanti anche se con il marchio Sanitrit siamo presenti nelle maggiori realtà della distribuzione idrotermosanitaria, a partire da gruppi e consorzi. L’idea di base parte dal consolidare il parco-distributori allo scopo di dar luogo a strategie di pushing delle vendite aumentando gli installatori fidelizzati al brand. La modalità è quella di aumentare la conoscenza del marchio e dei suoi plus che sono: ampiezza di gamma, assistenza a domicilio, affidabilità, una garanzia di 3 anni su diversi prodotti, innovazione, silenziosità, e altri ancora.

Per accrescerne la notorietà si percorreranno strade diverse rispetto a quella già praticata per i trituratori?

A differenza di quel che rileviamo in altri Paesi, gli operatori italiani tendono ad associare un brand a un segmento specifico che, come nel caso di Sfa, rappresenta soltanto una parte dell’offerta. Si tratta di una caratteristica peculiare del mercato interno che intendiamo gestire attivando una rete di promoter che si occuperà di diffondere la conoscenza intorno a quei prodotti che attualmente godono di minore notorietà presso prescrittori e altri specialisti.

Con strategie di comunicazione tarate ad hoc sulle diverse figure?

Sì. Saranno utilizzati linguaggi e leve di marketing differenti e il più possibile coerenti con i diversi interlocutori di riferimento, affinché questi ultimi trovino pieno supporto alla loro opera di problem solving nei confronti del proprio cliente. In prospettiva più ampia, la sfida del futuro consiste nella diffusione di una cultura di prodotto che riposizioni la domanda sull’intera gamma Sanitrit.