Sistema antilegionella elettronico e-Ultramix di Watts

0

antilegionellaWatts (Biassono, MB) amplia la gamma dei sistemi antilegionella con e-Ultramix per garantire cicli di trattamento termico con il controllo a distanza della temperatura nelle reti di acqua sanitaria.

Nelle strutture pubbliche, quali ospedali, hotel, campeggi, scuole, centri sanitari, piscine, centri benessere, centri commerciali e centri sportivi, per legge (Titolo X del D.Lgs 81/08 e Linee Guida per la Prevenzione e il Controllo della Legionellosi del 7 maggio 2015 del Ministero della Salute), è obbligatorio valutare e gestire il rischio biologico, che comprende anche il batterio legionella.

Il sistema antilegionella e-Ultramix di Watts è una soluzione di ultima generazione progettata per la gestione efficace dell’acqua miscelata. Il sistema permette di monitorare la temperatura dell’acqua e di effettuare cicli di trattamento termico per prevenire i principali rischi derivanti dall’infezione da Legionella. La legionella è un batterio presente in natura negli ambienti acquatici che può proliferare quando la temperatura dell’acqua calda è troppo bassa, quando l’acqua ristagna nei circuiti o nelle tubazioni, nonché a causa della sedimentazione e dell’incrostazione delle canalizzazioni.

I batteri della legionella, infatti, vengono distrutti solo al raggiungimento dei 60 °C di temperatura dell’acqua per una durata di almeno 30 minuti. Le scelte progettuali diventano, quindi, fondamentali per mitigare l’insorgere di queste colonie batteriche.

I modelli del sistema e-Ultramix sono dotati di unità di controllo intelligente (smart controller ) in grado di programmare automaticamente i cicli di trattamento termico prevenendo con sicurezza i rischi legati alla legionella nel sistema ACS. Agendo come un “giornale di bordo elettronico”, l’unità registra e archivia i parametri relativi al processo di trattamento termico, le varie notifiche e gli allarmi garantendo un efficace monitoraggio sanitario dell’installazione.

Lo storico dei dati può essere recuperato utilizzando una micro SD card su cui sono stati precedentemente salvati oppure tramite una connessione da remoto a un sistema di Building Management System (protocollo MODBUS) che usa un’interfaccia RS485 dedicata.

Configuratore e-Ultramix

Watts, da sempre attenta alle esigenze dei propri progettisti e installatori, ha recentemente messo a punto un nuovo software online, Configuratore e-Ultramix, per aiutarli nella scelta delle migliori soluzioni d’impianto. Con un’interfaccia semplice e intuitiva è possibile generare automaticamente un progetto di massima con l’elenco dei prodotti più idonei e la relativa scheda tecnica.

Inoltre, Watts e-Ultramix è l’unico sistema presente sul mercato, che può essere utilizzato sia in una nuova installazione sia in una già esistente dotata di valvola di miscelazione Ultramix®, aggiungendo il solo e-kit. Grazie ai dispositivi di Watts l’acqua è sempre alla corretta assicurando comfort e sicurezza agli utilizzatori.

antilegionella

I benefici del sistema antilegionella e-Ultramix

  • Sistema completo: facile installazione, utilizzo, manutenzione.
  • Temperatura precisa grazie al dispositivo bimetallico (tempi di risposta immediati, comfort garantito).
  • Disinfezione automatica e programmabile tramite unità di controllo.
  • Unico sistema integrabile sul mercato: aggiornamento delle installazioni ULTRAMIX® esistenti o realizzazione di nuove installazioni.
  • Continuità di servizio: possibilità di regolazione manuale in caso di guasto tecnico e di interruzione della fornitura di energia elettrica.
  • Tracciabilità dei dati: registrazioni archiviate in una micro SD per successive analisi su PC (format CSV).
  • Compatibile con i software Building Management System: gestione e monitoraggio in remoto (protocollo Modbus).

 

CHI È WATTS
È una multinazionale americana fra i maggiori player mondiali nel campo dei prodotti e della componentistica termoidraulica. Fondata nel 1874 ha sede a North Andover (USA) ed è quotata alla borsa di New York. È presente in Italia con una sede direzionale, due stabilimenti produttivi e due centri di ricerca. Grazie al suo know-how e ai valori di affidabilità, etica professionale, attenzione alla salute, alla sicurezza e all’ambiente, contribuisce alla ricerca tecnologica del settore con un orientamento continuo al risparmio energetico, alla sicurezza e alla qualità della vita. 
Visita la pagina vetrina dell’azienda nella sezione “I Top Player del mercato ITS”!

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Professione*

Provincia*

Telefono

Oggetto

Messaggio*

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*