Spazi chiusi e qualità dell’aria, la soluzione Rentokil Initial

0

La salubrità dell’aria che respiriamo è fondamentale per la nostra salute e l’importanza di un’aria sana e pulita è diventata una delle tematiche di maggiore attenzione a livello globale. Molto spesso, tuttavia, si tende a pensare alla qualità dell’aria solo in relazione all’inquinamento atmosferico presente nelle nostre città, negli spazi aperti che si frequentano abitualmente come le strade del centro o i parchi cittadini, e a sottovalutare invece quella che respiriamo tutti giorni in ambienti chiusi e condivisi come uffici, aule scolastiche, studi medici, ristoranti, alberghi e così via.

Eppure, passiamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi[1]e secondo le stime l’inquinamento indoor risulta essere da 2 a 5 volte superiore rispetto a quello outdoor[2]. Inoltre, il 50% di tutte le malattie è aggravato dall’inquinamento negli spazi chiusi[3]: reazioni allergiche, asma, influenza, tosse e altre problematiche respiratorie di varia entità sono solo alcuni dei disturbi che possono essere causati dalle particelle inquinanti che si trovano negli ambienti quotidianamente frequentati.

Senza accorgercene, entriamo quindi tutti i giorni in contatto con gas, polveri sottili e agenti patogeni come virus e batteri provenienti non solo da fonti esterne – ad esempio i gas di scarico delle auto o le polveri inquinanti di stabilimenti industriali – ma anche da fonti di inquinamento ‘insospettabili’ che sono all’interno delle nostre case. Materiali di rivestimento per pavimenti, stampanti, candele, prodotti per l’igiene della casa, materiali tessili, materassi e condizionatori d’aria sono oggetti di uso comune che possono influire sulla qualità dell’aria delle nostre abitazioni e degli spazi comuni.

Anche a causa della diffusione della pandemia, il tema della purificazione dell’aria negli ambienti chiusi è finalmente entrato nel dibattito che riguarda la tutela della salute e del benessere delle persone– spiega Luca Peretti, Quality, Safety, Health & Environment Manager di Rentokil Initial Italia. – “E, anche se nella normativa italiana non esistono ancora valori di riferimento per la valutazione della qualità dell’aria indoor, esistono alcune indicazioni messe a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – le ‘Linee guida per la sicurezza e la protezione degli ambienti indoor’ – per aiutare aziende e privati ad adottare le giuste precauzioni per ottenere un migliore controllo della qualità dell’aria e garantire l’igienizzazione dei propri ambienti. Tra gli strumenti a disposizione, ci sono oggi diversi sistemi di purificazione dell’aria, ma anche attraverso semplici gesti come ventilare regolarmente le stanze e arredare gli uffici con le piante si può migliorare la situazione”.

E tra i sistemi di purificazione d’aria più innovativi, è disponibile VIRUSKILLER™, la nuova gamma per la purificazione dell’aria di Initial leader mondiale in sanificazione e in servizi per l’igiene – che rimuove il 99,9999% dei virus con un singolo passaggio d’aria, incluso il Coronavirus[4]. L’installazione di questi purificatori permette di avere nei propri ambienti una migliore qualità dell’aria e aiuta a diminuire la trasmissione per via aerea di malattie infettive, rendendo gli spazi indoor più sicuri per chi li vive.

La gamma dei purificatori VIRUSKILLER™ comprende tre dispositivi: Hextio ideale per piccoli ambienti, VK 401 per ambienti di medie dimensioni, VK 102 per ambienti di grandi dimensioni.

I tecnici esperti Initial si occupano dell’installazione e della manutenzione dei purificatori, effettuando la pulizia del pre-filtro (per VK 401 e VK 102), il cambio dei filtri e della camera del reattore con frequenza regolare.

HEXTIO

Hextio è il purificatore più piccolo della gamma, che grazie alla sua praticità e leggerezza è adatto all’uso individuale. Rimuove i virus e i batteri con un solo passaggio e contribuisce a rendere più sicura e sana l’aria dei locali chiusi. Ideale per proteggere chi lavora in ambienti come uffici, reception, a casa in smartworking o anche nelle camere d’albergo.

Il filtro ibrido (antiparticolato e carboni attivi) e il reattore integrato permettono di trattenere le particelle aeree, gli allergeni, le particelle di fumo e polvere, catturare gli inquinanti gassosi, le spore della muffa, i COV come la formaldeide, e rimuovere dall’aria virus e batteri, contribuendo a rendere più sicura e sana l’area attorno all’utente.

Principali caratteristiche:

  • Copertura: ad uso individuale
  • Senza pre-filtro
  • Il reattore integrato composto da 1 lampada UV-C e 10 filtri esagonali TiO2 cromati permette di rimuovere virus e agenti patogeni in modo efficace e sicuro (senza emissione di ozono!)
  • Luce LED per monitorare le impostazioni e la qualità dell’aria
  • Aletta direzionale per il flusso d’aria sulla parte superiore dell’unità
  • Installazione: da appoggio
  • Disponibile a noleggio con servizio di assistenza all inclusive

 VK 401

VIRUSKILLER ™ VK 401 è ideale negli spazi comuni di medie dimensioni come sale meeting, aule scolastiche, studi medici e sale d’attesa. Questo dispositivo compatto aiuta a proteggere dipendenti e utenti dalla trasmissione di malattie per via aerea da persona a persona.

VIRUSKILLER ™ 401 è un purificatore d’aria altamente efficace grazie alla combinazione di tre livelli di filtraggio, una camera di reazione con 8 lampade UV-C e 40 filtri esagonali TiO2 cromati, rimuove i virus e i batteri con un solo passaggio e contribuisce a rendere gli ambienti chiusi più sicuri e sani.

Principali caratteristiche:

  • Copertura: 60m²
  • Il pre-filtro lavabile cattura le particelle di polvere sospese nell’aria
  • Il filtro antiparticolato cattura gli inquinanti fino alle particelle più piccole
  • Il filtro ai Carboni Attivi rimuove i gas nocivi e i COV presenti nell’aria
  • Il reattore integrato composto da 8 lampade UV-C e 40 filtri esagonali TiO2 cromati permette di rimuovere virus e agenti patogeni in modo efficace e sicuro (senza emissione di ozono!)
  • Display LED per monitorare le impostazioni e la velocità della ventola
  • Uscita del flusso d’aria: dalla parte frontale
  • Installazione: a muro
  • Disponibile a noleggio con servizio di assistenza all inclusive

VK 102

VIRUSKILLER ™ VK 102 è il dispositivo più grande della gamma ed è ideale per ambienti di grandi dimensioni. Dotato del doppio delle lampade UV-C, il

VK 102 è progettato per garantire il massimo livello di decontaminazione e controllo degli odori. Rilascia aria purificata con un singolo passaggio negli ambienti più grandi, fino a 165 m²; come il VK 401 funziona con tre livelli di filtraggio ma possiede una camera di reazione con 16 lampade UV-C e 140 filtri esagonali TiO2 cromati. Ideale per grandi aree critiche e ampi spazi comuni come ospedali, RSA, laboratori, palestre e grandi lobbies di hotel.

Principali caratteristiche:

  • Copertura fino a 165 m²
  • 3 filtri: pre-filtro + filtro Antiparticolato + filtro ai Carboni attivi
  • Il pre-filtro lavabile cattura le particelle di polvere sospese nell’aria
  • Il filtro antiparticolato cattura gli inquinanti fino alle particelle più piccole
  • Il filtro ai Carboni Attivi rimuove i gas nocivi e i COV presenti nell’aria
  • Il reattore integrato composto da 16 lampade UV-C e 140 filtri esagonali TiO2 cromati permette di rimuovere virus e agenti patogeni in modo efficace e sicuro (senza emissione di ozono!)
  • Display LED per regolare le impostazioni e monitorare la qualità dell’aria
  • Uscita del flusso d’aria: dai 4 lati
  • Installazione: unità mobile con rotelle, da posizionare a terra
  • Disponibile a noleggio con servizio di assistenza all inclusive

 

[1] Fonte: EPA (Environmental Protection Agency): https://www.epa.gov/iaq-schools/why-indoor-air-quality-important-schools

[2] Fonte: EPA (Environmental Protection Agency): https://www.epa.gov/iaq-schools/why-indoor-air-quality-important-schools

[4] Nel test effettuato sul Coronavirus DF2, un surrogato di Coronavirus, Adenovirus, Influenza e Polio, l’unità ha dimostrato un’efficacia del 99.9999% sui virus ad un singolo passaggio dell’aria

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui