Stufa a pellet idro in cantina

“Un cliente chiede di poter utilizzare una stufa a pellet idro in un locale fuori terra, accatastato come “cantina”. Nello stesso locale sono già presenti un caminetto aperto con relativo forno a legna e un piano cottura collegato al GPL. Nel locale è presente una presa aria Ø 100 posta a circa 60 cm dal pavimento: in caso di fattibilità ne andrà adeguata la dimensione ai diversi generatori e al piano cottura. La situazione è conforme?”

  1. L’accatastamento come “cantina” non consentirebbe il riscaldamento del locale DPR 412:93 e ss.mm.ii.
  2. La idro-stufa a pellet può essere installata in un locale fuori terra aerabile e ventilato, in presenza anche di altri apparecchi funzionanti a metano o gpl (NO COMBUSTIBILE LIQUIDO se l’apparecchio a biomassa non è a funzionamento stagno) come indicato artt. 5.1 – 6.3.1 della UNI 10683:2012.
  3. Il caminetto aperto con relativo forno a legna deve avere la propria apertura di ventilazione come da indicazioni del fabbricante.
  4. Il piano di cottura a GPL non è a norma in quanto il foro di ventilazione deve essere al massimo a cm. 30 dal filo pavimento come indicato UNI 7131 – UNI 7129-2:2015 art. 4.2.1.7 fig. 3.

NOTA

  1. Se il piano cottura è dotato di termocoppie la sezione netta di passaggio deve essere pari a 6 cm2 per kW di potenza con un minimo di 100 cm2.
  2. Se il piano cottura è privo di termocoppie la sezione netta di passaggio deve essere pari a 12 cm2 per kW di potenza con un minimo di 200 cm2.
  3. Il piano cottura deve essere dotato di cappa esalazione o soluzione alternativa. Le aperture di aerazione, ventilazione e la eventuale cappa devono consentire il corretto funzionamento contemporaneo di tutti gli apparecchi nelle condizioni più gravose senza compromettere la sicurezza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*