Un team affiatato è una marcia in più!

DA SINISTRA: Arduino Facin e il suo team, formato dal figlio Gianluca (a destra) e il collega Gianni (al centro)

L’amore per il lavoro che svolgono, l’attenzione nei confronti dei clienti e il supporto insostituibile di un team affiatato fanno della Termoidraulica Facin un’azienda sulla quale è possibile contare per ogni evenienza. Abbiamo intervistato Arduino Facin, il titolare, che ci ha raccontato la sua storia.

Arduino Facin è il titola­re di una ditta di Termoi­draulica, Facin Arduino & C. Sas, con sede in Provincia di Treviso. Assieme al figlio Gianlu­ca e al collega Gianni offrono as­sistenza a 360 gradi: ecco cosa hanno raccontato a GT.

ARDUINO FACIN, Termoidraulica Facin Arduino & C. Sas

Da installatore a titolare: com’è avvenuto questo pas­saggio?

«La mia storia come installato­re inizia nel 1978 e si evolve ne­gli anni, grazie al supporto di mia moglie e di mio figlio, fino al 2008, anno in cui nasce la Ter­moidraulica Facin Arduino & C. Sas, che ha sede a Caerano Di San Marco, in provincia di Tre­viso».

Di cosa vi occupate?

«Inizialmente il mio lavoro consi­steva soltanto nell’installazio­ne e nell’assistenza di brucia­tori e caldaie. Oggi, grazie all’e­sperienza maturata negli an­ni e a una costante formazio­ne, l’azienda offre al cliente un servizio a 360°: impianti civi­li e industriali, climatizzazione invernale ed estiva, rifacimen­to bagni, revisione delle caldaie, pannelli solari, pompe di calo­re e biomassa. Oltre a lavorare con i privati e le aziende, siamo in grado di offrire questi servizi anche agli enti pubblici».

Da quante persone è compo­sto il team?

«Siamo 4 persone: oltre a me, che sono il titolare dell’azienda, lavorano al mio fianco, come in­stallatori, mio figlio Gianluca e Gianni, il nostro dipendente; di tutte le attività amministrati­ve, invece, si occupa mia moglie Maria. Anche il supporto di mia figlia Stefania è stato fonda­mentale e lo è tuttora: in passa­to era al nostro fianco in tutte le mansioni della Termoidraulica.

Come si svolge il vostro lavoro abitualmente?

«Non abbiamo una vera e pro­pria routine, il nostro lavoro, fortunatamente, è molto va­rio. Quello che non cambia mai, per noi, è l’attenzione al cliente. Mia moglie è sempre disponibile e tempestiva nel rispondere al­le esigenze di tutti coloro che ci contattano e coordina la squa­dra ogni giorno; è lei, inoltre, che si occupa di tutto l’aspet­to amministrativo, preparando preventivi, fatture e tutti i docu­menti annessi.

Gianluca e Gian­ni, invece, sono la parte opera­tiva: ogni giorno presenti sul campo, effettuano le varie in­stallazioni richieste dal cliente; io, oltre a supportarli, corro tra un cliente e l’altro per le emer­genze e le riparazioni di caldaie e bruciatori. Siamo un vero te­am e il lavoro di ciascuno di noi si incastra alla perfezione con quello dell’altro!».

Che ruolo gioca la formazione per il lavoro che fate?

«Per noi la formazione è fonda­mentale e ci impegniamo ad es­sere sempre aggiornati. Siamo particolarmente fieri di esse­re un’azienda certificata FGas, certificazione che ci permet­te di installare impianti in pom­pa di calore, garantendo qualità e sicurezza nel servizio che of­friamo».

In che modo vi aggiornate a li­vello professionale?

Partecipiamo a fiere di setto­re per scoprire tutte le novità; frequentiamo gli aggiornamen­ti dei nostri fornitori per cono­scere a fondo i nuovi prodotti e garantire un’assistenza imme­diata e di qualità ai nostri clien­ti. Siamo puntuali anche nelle scadenze di tutte le nostre cer­tificazioni e ci informiamo co­stantemente leggendo riviste del settore come la vostra, che troviamo molto valida. Essere costantemente informati e ag­giornati ci permette di offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze del cliente».

Un lavoro di cui siete particolar­mente orgogliosi…

«È molto difficile sceglierne uno su tutti, ma molto soddisfacen­te è stato il rifacimento del lo­cale caldaia della storica Vil­la Benzi (Caerano San Marco): oltre alla meravigliosa loca­tion, è per noi particolare moti­vo di orgoglio perché si tratta di un impianto di circa 320 kw.

Al­tro lavoro degno di nota è sta­to il cambio, da caldaia unica e centralizzata, a impianti singoli e dedicati in ogni appartamen­to di diversi condomini presenti nel nostro paese. Siamo, infine, molto fieri delle nostre instal­lazioni di pompe di calore, im­pianti a pavimento, pannelli so­lari termici e impianti idrici che abbiamo realizzato in diverse villette in provincia di Treviso».

Se dovesse dare dei consi­gli a chi vuole intraprende­re questa professione, quali sarebbero?

«Essere un idraulico e un instal­latore è sicuramente un lavo­ro ricco di soddisfazioni. Non bisogna però mai aver paura di sporcarsi le mani e di mettersi in gioco. Il nostro non è solo la­voro manuale, ma vuol dire an­che usare sempre la testa per trovare soluzioni per risolvere i diversi imprevisti che possono verificarsi. Inoltre, mai guarda­re l’orologio, perché il cliente è al centro e bisogna avere cura di instaurare con lui un rappor­to di fiducia.

Infine, fondamentale è la pas­sione. Ad un giovane consiglio di mettere sempre il massimo in quello che fa e fare in modo che la professione non sia solo un lavoro, ma parte di sé, così da poter facilmente raggiungere grandi obiettivi e avere molte­plici soddisfazioni in questa pro­fessione così varia e stimolante».