Zehnder Group, unità per la ventilazione meccanica centralizzata

Zehnder Group, player europeo specializzato nel settore della VMC con recupero di calore, ha presentato una nuova linea di unità di ventilazione centralizzate, le ComfoAir Q, che ormai da un anno hanno sostituito la storica serie di recuperatori Zehnder ComfoAir 350/550 fornendo unità ancora più potenti sotto molti aspetti.

La nuova suddivisione in tre dimensioni, ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h, rende la ComfoAir Q la scelta ideale per la ventilazione comfort di appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali. Dietro il rinnovato design si nasconde un sistema a regolazione intelligente, che garantisce la massima efficienza energetica e di funzionamento in ogni condizione climatica interna ed esterna.

Le innovazioni tecnologiche sono notevoli, finalizzate da un lato all’aumento dell’efficienza di scambio termico, dall’altro alla riduzione dei consumi elettrici dei ventilatori. Questo è reso possibile dall’ottimizzazione dello spazio all’interno del telaio. Lo scambiatore di calore assume una forma a diamante, che ottimizza la distribuzione del flusso d’aria, massimizza lo scambio termico e, stabilizzando il flusso d’aria, riduce allo stesso tempo le perdite di carico. Questa importante novità facilita il lavoro dei ventilatori, di dimensioni leggermente maggiori, che funzionano con meno sforzo e a velocità più bassa: questo si traduce in minore rumorosità e minori consumi elettrici. Rispetto alla gamma precedente, Zehnder ComfoAir Q migliora l’efficienza di recupero di calore di oltre il 5% diminuendo al tempo stesso più del 10% i consumi energetici.

L’utilizzo di un innovativo by-pass modulante, unito a 4 sensori di temperatura e 4 di umidità, regola la portata e la temperatura dell’aria di immissione sulla base di un profilo di temperatura impostato dall’utente. Questa tecnologia, che prende il nome di comfort adattativo, tiene conto della diversa percezione della temperatura nei diversi periodi dell’anno. I 20°C di una giornata primaverile vengono percepiti in maniera differente dai 20°C di una giornata autunnale, per cui nel primo caso Zehnder ComfoAir Q favorisce l’ingresso di aria esterna attraverso il by-pass, mentre nel secondo caso massimizza il recupero di calore attraverso il passaggio dei flussi nello scambiatore.

Influisce positivamente sulla qualità dell’aria indoor e sul buon funzionamento dell’unità anche il nuovo e brevettato sistema di filtraggio: i due filtri, uno in mandata e uno in ripresa, sono posizionati direttamente sui canali di ingresso dell’aria nell’unità. Questo comporta che tutti i componenti presenti all’interno di Zehnder ComfoAir Q siano protetti dalla polvere esterna ed interna. In aggiunta, gli innovativi profili dei filtri garantiscono il 100% di tenuta all’aria, evitando trafilamenti d’aria e scambi termici, per garantire la massima igiene ed efficienza possibile. Il materiale di cui sono composti i filtri è disposto in modo da massimizzare la superficie filtrante garantendo così un ulteriore aumento della qualità dell’aria immessa in ambiente.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*